Lanciano e la Resistenza: Napolitano invia un messaggio a Pupillo

lanciano_piazzaLanciano. “Settant’anni orsono, a poche settimane dall’8 settembre, Lanciano insorgeva coraggiosamente contro le forze nazifasciste dando vita ad uno degli episodi più significativi della resistenza. Nel ricordare con commozione quei tragici eventi, rendo omaggio ai tanti caduti della Città e mi inchino idealmente dinanzi al suo gonfalone, decorato con la Medaglia d’oro al Valor Militare”.

È quanto dice il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in un messaggio al sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, manifestando all’amministrazione comunale il “suo vivissimo apprezzamento per la meritoria iniziativa volta a perpetuare la memoria di quei fatti e celebrare l’esempio di chi allora combatté e perse la vita per la costruzione dell’Italia repubblicana nella libertà e nella giustizia”.
“Il mio auspicio – aggiunge Napolitano – è che le celebrazioni possano essere di stimolo per i giovani e li inducano a riflettere sull’attualità degli insegnamenti del 5 e 6 ottobre 1943. Consapevoli ed orgogliosi del grande contribuito dato in quei giorni dalla propria città alla vittoria sulla barbarie, essi potranno comprendere appieno l’importanza del rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo e dell’affermazione della civile convivenza tra i popoli, valori universali su cui si fondano oggi l’Unione Europea e tutte le organizzazioni internazionali di cui il nostro paese è membro”.

Impostazioni privacy