Chieti, Iacobitti: ‘Il Comune può riscattare gratuitamente la proprietà della caserma Berardi e dell’ex ospedale militare’

enrico_iacobittiChieti. Il Partito Democratico presenterà all’attenzione del Consiglio Comunale a Chieti un ordine del giorno perché l’amministrazione comunale riscatti gratuitamente la proprietà della caserma Berardi e dell’ex ospedale militare.

“La possibilità – ha spiegato il segretario cittadino, nochè consigliere comunale del Pd, Enrico Iacobitti – è offerta dal coì detto federalismo demaniale il quale prevede che a decorrere dal 10 settembre 2013, i comuni, le province, le città metropolitane e le regioni che intendono acquisire gratuitamente la proprietà dei beni inutilizzati presenti nel patrimonio dello Stato possono presentare all’Agenzia del demanio, entro il termine perentorio del 30 novembre prossimo, con le modalità tecniche da definire a cura dell’Agenzia medesima, una richiesta di attribuzione sottoscritta dal rappresentante legale dell’ente, che identifica il bene e ne specifica le finalità di utilizzo. Si tratta di una occasione straordinaria perché Chieti è ricca di immobili vuoti e da tempo il Pd ha avanzato la proposta di una strategia complessiva che ragioni del riutilizzo degli stessi, utili per una riorganizzazione razionale di innumerevoli funzioni: amministrative, direzionali, di interesse sociale, culturale e turistico finalizzate allo sviluppo della città. La caserma Berardi e l’ex ospedale militare sono beni dello Stato che l’amministrazione comunale può riscattare gratuitamente intraprendendo questa strada. In particolare l’ex ospedale militare potrebbe ospitare la nuova biblioteca dotata di strumenti moderni anche digitali ed essere luogo di riferimento culturale per tutti i cittadini così come per gli studenti della d’Annunzio. Mi auguro che il sindaco e la maggioranza di centro-destra, che sono alla guida dell’amministrazione comunale, raccolgano rapidamente questa proposta senza sprecare una occasione preziosa per la nostra città”.

Impostazioni privacy