A Chieti tutto pronto per ‘Puliamo il mondo’

chietiChieti. “Al fine di coinvolgere le nuove generazioni in progetti di cittadinanza attiva  e promuovere uno stile di vita ecosostenibile, nonché sviluppare il senso di rispetto verso l’ambiente attraverso l’informazione e la formazione su tali tematiche, l’amministrazione comunale ha inteso aderire, per il quarto anno consecutivo, alla manifestazione nazionale ‘Puliamo il mondo’, promossa da Legambiente in collaborazione con l’Anci”.

Così in una nota l’assessore comunale di Chieti alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro, e l’assessore comunale all’Ecologia ed Ambiente, Emilia De Matteo, in occasione della manifestazione “Puliamo il Mondo”.
“L’iniziativa – proseguono i due assessori – quest’anno, si svolgerà nell’ambito di due giornate: domani, venerdì 27 settembre 2013, con inizio alle ore 9.30 in piazza San Pio X, nella parte bassa della città (parteciperanno circa 270 alunni delle scuole del IV Comprensivo), e sabato 28 settembre, alle ore 9.15, a partire dalla Villa Comunale, nella parte alta (circa 420 alunni del I e II Comprensivo, del “G. B. Vico” e dell’Istituto Beata Vergine del Carmine’). Il Consiglio Comunale dei Ragazzi, coordinato da Carmela Caiani, ha fortemente sostenuto la partecipazione all’iniziativa coinvolgendo direttamente gli operatori di Legambiente. L’itinerario prescelto per la parte bassa della Città si snoderà muovendo da piazza S. Pio X  attraverso via Pescasseroli, via Ricciardi, via Colle dell’Ara, il Campus universitario, via Teramo. Due gli itinerari con partenza dalla Villa Comunale. Un gruppo di studenti percorrerà viale Europa, via Quarantotti, via delle Fornaci e via Paolucci. Un secondo gruppo si inoltrerà nel quartiere della Civitella. Durante il percorso, alunni e docenti si adopereranno per ripulire le strade e raccogliere i rifiuti in buste della spazzatura. Il progetto intende sviluppare l’appartenenza alla collettività ed il rispetto per il proprio territorio, prendendo coscienza che ognuno di noi deve sentirsi responsabile dei beni della collettività mediante comportamenti da attuare costantemente. L’amministrazione del sindaco Di Primio sta indirizzando il massimo sforzo possibile nei confronti dei giovani ai quali dovremo consegnare un ambiente migliore di come l’abbiamo trovato promuovendo iniziative che. L’auspicio è che la risposta da parte delle scuole e dei cittadini sia ampia e fattiva, avendo come unico scopo il bene comune”.

Impostazioni privacy