Provincia di Chieti, approvato ordine del giorno per sblocco finanziamento regionale emergenza strade

stradaChieti. “Nella seduta di venerdì 23 agosto scorso abbiamo discusso ed approvato in Consiglio un ordine del giorno presentato dalla collega Eliana Menna (Idv) teso a reiterare alla regione Abruzzo lo sblocco del promesso finanziamento di 3.000.000 euro promessi alla provincia di Chieti per porre un argine all’emergenza strade”.

Così in una nota il capogruppo del Pd in Consiglio Provinciale a Chieit, Camillo D’Amico, che aggiunge: “Il finanziamento promesso, di cui esiste una specifica delibera di giunta, è frutto di una rimodulazione dei fondi Fas 2000/2006. L’utilizzo di parte di questi fondi andrebbero a coprire la spesa necessaria per sistemare la frana che ostruisce il traffico veicolare alla sp 152 che collega Castiglione Messer Marino a Montazzoli e verso Atessa e l’area industriale della Val di Sangro. Per questa possibilità reale e concreta, a firma dell’assessore regionale Luigi De Fanis, era stata inviata anche una nota formale di rassicurazione ai sindaci di Castiglione Messer Marino e Montazzoli. Alla nota non è mai seguito alcun riscontro concreto.
L’impegno assunto dal presidente Enrico Di Giuseppantonio è stato di tornare a sollecitare la regione Abruzzo forte del voto unanime ed unitario dell’intera assise.
Il Pd e l’intero centrosinistra hanno altresì sollecitato il presidente e l’intera giunta a verificare se, in una ulteriore ed accurata verifica dei residui passivi allegati al bilancio dell’ente, possano essere trovate risorse finanziarie da impegnare nella viabilità soprattutto per le situazioni più gravi ed urgenti. La verifica deve essere fatta in maniera solerte, prendendo a riferimento i residui più antichi, allo scopo di avere risorse da impegnare prima dell’arrivo del prossimo inverno che s’annuncia piuttosto freddo e rigido. Nel dibattito abbiamo evidenziato i ritardi con la quale si stanno avviando lavori da tempo programmati nel vastese di cui c’erano progetti e risorse pronte, lo scarso interesse manifestato dalla regione Abruzzo nell’aver completamente bloccato qualsiasi trasferimento legato alla viabilità, la poca coerenza tra annunci e risultati concreti fatto dal centrodestra”.

Impostazioni privacy