Chieti, acquisti verdi per ridurre impatto ambientale

emilia_de_matteoChieti. La giunta comunale di Chieti ha deliberato gli indirizzi finalizzati ad una politica di acquisti pubblici verdi (Green Public  Procurement). Lo rende noto l’assessore alle Politiche Ambientali, Emilia De Matteo.

“Il Comune di Chieti – ha dichiarato l’assessore De Matteo – nell’ambito delle iniziative volte a perseguire uno sviluppo sostenibile, ha inteso dotarsi di uno strumento di indirizzo, rivolto a tutti i Settori, per le procedure di acquisto di beni e servizi che riducano gli impatti sull’ambiente in termini di consumi, di produzione di rifiuti e di emissioni. Il Green Public Procurement (acquisti verdi nella Pubblica Amministrazione) è uno strumento molto importante nell´ambito della Politica Integrata dei prodotti (Ipp), delle politiche ambientali e della promozione dell´innovazione tecnologica. Gli obiettivi strategici di riferimento, a livello nazionale, prevedono la riduzione dell´uso di sostanze pericolose, la riduzione quantitativa dei rifiuti prodotti, l´efficienza e il risparmio nell´uso delle risorse e, indirettamente, la riduzione delle emissioni inquinanti e dei relativi rischi. Il Comune di Chieti ha voluto fornire indirizzi tecnici precisi rendendo lo strumento utile anche per gli acquisti verdi dei cittadini. La deliberazione, infatti, viene affiancata da allegati in cui sono riportate le caratteristiche minimali (specifiche tecniche) dei diversi beni merceologici, caratteristiche che garantiscono il minimo impatto possibile nell’utilizzo di prodotti di largo consumo o tecnologici. Chi vorrà utilizzare prodotti a basso impatto ambientale, finalmente potrà avere un riferimento da leggere sulle etichette. La graduale riduzione degli sprechi, l’ottimizzazione delle risorse impiegate e la diffusione di modelli di acquisto e di consumo coerenti con la salvaguardia ambientale, sono i principi a cui  tutti dovrebbero prestare attenzione. Per tali motivi, l’amministrazione del sindaco Di Primio ha deliberato di favorire una politica di ‘acquisti verdi’ al fine di diffondere tecnologie ecologicamente compatibili, limitare o eliminare progressivamente l’acquisto di prodotti tossici o comunque a significativo impatto ambientale, di preferire prodotti a più lunga durata, facilmente smontabili e riparabili, ad alta efficienza energetica. Il dirigente del Settore VII, Giuseppe La Rovere, che sarà coordinatore fra i vari Uffici dell’Ente, curerà la predisposizione di un Piano d’Azione, che valuti come razionalizzare i fabbisogni dell’Ente e che definisca le azioni, le priorità e i tempi per l’individuazione e per l’acquisizione di prodotti e servizi a basso impatto ambientale. Inoltre, nei futuri piani di formazione del personale dovranno avere priorità i corsi per la conoscenza delle azioni volte  agli ‘acquisti verdi’ ”.

La relativa delibera sugli acquisti verdi è scaricabile sul sito del Comune di Chieti www.comune.chieti.gov.it  nella sezione Ecologia, Ambiente ed Energia.

Impostazioni privacy