San Giovanni Teatino, corso di qualificazione gratuito per disoccupati

san_giovanni_teatinoSan Giovanni Teatino. Inizierà giovedì prossimo, 6 giugno, un corso di formazione gratuito in “addetto alla logistica e alla gestione del magazzino” che lo sportello “Sangiò Lavoro” offre gratuitamente a venti disoccupati iscritti nelle liste della struttura ideata dal Comune di San Giovanni Teatino per migliorare l’incrocio tra domanda ed offerta ed incentivare la riqualificazione professionalee.

Grazie all’esperienza delle società partner, “Oltre”, “Nexus” ed “Adecco Training”, il corso, che prevede 120 ore di lezione fino al 26 giugno da tenersi nella sala consiliare del Comune, svilupperà conoscenze e competenze specifiche in merito ad uno dei profili lavorativi più richiesti dalle aziende che si rivolgono a “Sangiò Lavoro” per la selezione del personale.

“Il nostro impegno – ha dichiarato il sindaco, Luciano Marinucci – verso coloro che si trovano in difficoltà occupazionale è costante e continuo: da quando lo sportello ‘Sangiò Lavoro’ è stato aperto, sono state centinaia le richieste che abbiamo avuto e diverse decine i posti di lavoro che siamo riusciti ad individuare con il solo lavoro di incontro tra domanda ed offerta, che il nostro ufficio semplifica notevolmente”.

“Sangiò Lavoro – ha aggiunto l’assessore alle Politiche del Lavoro, Alessia Chiacchiaretta – esplica la sua azione positiva nei confronti del territorio anche attraverso questi corsi di formazione con i quali proponiamo agli iscritti allo sportello un’occasione di qualificazione. In particolare, la figura che andremo a formare con questo corso sarà  in grado di supportare le attività dei magazzini sia dal punto di vista pratico (stoccaggio e consegna delle merci anche con l’utilizzo delle attrezzature a supporto come i carrelli elevatori), sia tecnico (programmazione e controllo della produzione, del magazzino e dei fornitori)”.

“Questo corso – ha chiosato l’assessore alle Attività Produttive, Federico Di Palma – sarà di grande utilità per le imprese, e non sono poche, che cercano personale qualificato e già formato per le proprie attività. A fine corso i partecipanti, infatti, saranno in grado di classificare e codificare i prodotti utilizzando la modulistica di registrazione del magazzino, controllare la merce in accettazione e in spedizione svolgendo le principali operazioni di ricevimento e stoccaggio, attuare le principali fasi di preparazione della spedizione di materiali, operare in team attraverso l’adozione di tecniche di comunicazione efficaci, conoscere ed applicare le buone prassi per un corretto utilizzo degli strumenti di lavoro in un’ottica di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, utilizzare un linguaggio tecnico efficace per la gestione delle operazioni di magazzino anche in lingua inglese”.

Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 13.30 alle 17.30. Presto saranno attivati anche altri tre corsi, la cui tematica scaturirà da un’analisi delle esigenze del territorio che realizzerà Adecco Training. Tutte le informazioni si possono reperire allo Sportello Sangiò Lavoro (085.44446204 – sangiolavoro@comunesgt.gov.it).

Impostazioni privacy