Francavilla, salvaguardia verde urbano: Di Renzo scrive a Luciani

stefano_di_renzo_2Francavilla al Mare. Il Consiglio Regionale ha approvato una legge, la n. 12/2013 e promulgata dal presidente Chiodi, contenente al suo interno una integrazione alla legge nazionale n. 10/13. Questa norma prevede la salvaguardia del verde urbano ed il divieto di abbattimento delle alberature di pregio in esso presente se non previo assenso del Corpo Forestale dello Stato.

La pubblicazione della legge e la sua entrata in vigore dovrebbe avvenire, cosi come pubblicizzato sul sito web della regione Abruzzo, il prossimo 5 giugno. Quindi il capogruppo dei Democratici per Francavilla in Consiglio Comunale a Francavilla al Mare, Stefano Di Renzo – ha scritto una lettera al sindaco, Antonio Luciani, sulla vicenda dei tigli.

“Pertanto – scrive Di Renzo al sindaco – la prego di soprassedere dal procedere all’abbattimento delle circa 26 piante di tiglio superstiti previsto per l’inizio della settimana entrante e di fare in modo, previa sospensione dei lavori sul solo ultimo tratto di viale, di richiedere il richiamato parere vincolante della forestale. La volontà del legislatore regionale è chiara, si auspica che Lei, quale autorevole rappresentante delle istituzioni  e nelle more dell’entrata in vigore della legge, si adoperi  comunque affinché essa venga rispettata”.

Impostazioni privacy