Provincia Chieti, assunzioni Centri per l’Impiego: Di Giuseppantonio replica a D’Amico

enrico_di_giuseppantonioChieti. Nessun “giallo” sulla questione della mancata riassunzione dei dieci lavoratori amministrativi da destinare ai Centri per l’Impiego del territorio provinciale, che pur avendo vinto lo scorso anno un regolare concorso pubblico non sono stati contemplati nella richiesta di assunzione per 41 unità inoltrata dall’Ente al Ministero dell’Interno.

E’ quanto sostiene il presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio, che replica al consigliere Camillo D’Amico

“Il consigliere Camillo D’Amico, purtroppo – si legge infatti in una nota – sin dal primo giorno della mia amministrazione ha impostato il suo mandato politico alimentando informazioni infondate o inesatte sulle questioni legate al lavoro, con intenti meramente speculativi. Ma, oggi, questa strategia adottata da D’Amico diventa dannosa oltre che pericolosa. Voglio ricordare che siamo in un periodo di grandi difficoltà occupazionali ed economiche e diffondere notizie non corrispondenti al vero è improvvido. Lo invito ad abbandonare certe logiche demagogiche e ad evitare dichiarazioni fatte con troppa superficialità”.

Il presidente della Provincia di Chieti, proprio in riferimento alle informazioni diffuse dal consigliere Camillo D’Amico, afferma: “Non è affatto vero che c’è stata una dimenticanza dell’Amministrazione provinciale nei confronti dei 10 amministrativi. Mi spiego, la Provincia, secondo le linee di intervento adottate dall’Unione Europea, ha l’obbligo di utilizzare le risorse finanziarie del Fondo Sociale Europeo per finalità specifiche, che attengono al potenziamento di Servizi di tipo specialistico erogati dai Centri per l’Impiego direttamente all’utenza. Per l’attivazione di questi Servizi si prevede l’acquisizione di figure professionali qualificate quali psicologi, assistenti sociali, mediatori culturali, ecc.”.

Dunque, chiarisce: “Da quando la Provincia ha assunto la veste di Organismo Intermedio, le figure amministrative che si occupano della gestione dei fondi FSE e di tutte le procedure non possono essere assunti ex novo, a differenza degli anni precedenti e per dare attuazione al programma operativo Por Fse 2012-2013 la Provincia è obbligata ad utilizzare il personale amministrativo interno.”

Aggiunge inoltre: “Non corrisponde a vero altra affermazione del consigliere D’Amico, secondo il quale l’assunzione dei 41 addetti ai Centri per l’Impiego prescinderebbe dalla richiesta di autorizzazione preventiva alla Commissione di Controllo. Lui sa benissimo che la Provincia è un ente strutturalmente deficitario e come tale ogni tipologia di assunzione di personale è subordinata all’autorizzazione della Commissione di Controllo presso il Ministero dell’Interno. Proprio per dare seguito a questo onere, abbiamo inoltrato la richiesta di assunzione relativa alle 41 figure specialistiche che verranno utilizzate nei nostri Centri per l’impiego“.

Impostazioni privacy