Via Verde della Costa dei Trabocchi, prestigioso riconoscimento ottenuto al Premio del paesaggio del Consiglio d’Europa

costa_trabocchiChieti. Il progetto della Via Verde della Costa dei Trabocchi ha ottenuto un importante riconoscimento nell’ambito dell’annuale Premio del paesaggio del Consiglio d’Europa 2013, indetto nell’ambito dell’attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio per contribuire ad affermare e divulgare i contenuti presenti in essa.

Come si legge nella motivazione, la menzione è stata conferita “per la difesa e riqualificazione del tratto costiero abruzzese”. Si riconosce e si apprezza “il buon andamento” dell’iniziativa, valutata “molto positivamente”, attribuendole quindi un “riconoscimento speciale già conseguito nella precedente edizione del Premio“, nel 2012.

Il progetto, attualmente in itinere e in piena fase di progettazione esecutiva, com’è noto prevede la riconversione dell’ex tracciato ferroviario da Ortona a San Salvo in percorso ciclopedonale, un’opera importante che trasformerà radicalmente il paesaggio: “E’ chiaramente un risultato importante – sottolineano il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, e l’assessore alla Pianificazione Territoriale, Nicola Campitelli – che si aggiunge a tutti quelli già attribuiti al progetto della Via Verde, a ulteriore conferma della validità dell’azione che abbiamo intrapreso”.

“Un tracciato ferroviario che rischiava di finire all’abbandono è in procinto di essere sottoposto a una riqualificazione senza precedenti, che interesserà 35 chilometri del nostro litorale – concludono il presidente Di Giuseppantonio e l’assessore Campitelli – Una grande opera pubblica che cambierà la storia turistica dell’Abruzzo, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e all’accessibilità, concetti sui quali stiamo lavorando per garantire al progetto un nobile futuro”.

Impostazioni privacy