Chieti, il M5S denuncia il degrado delle scuole comunali

Chieti. La scuola Media ed elementare De Lollis ha riaperto solo ieri dopo esser stata interessata da lavori di adeguamento e consolidamento che ne hanno comportato la chiusura per diversi mesi.

Lo spettacolo al quale hanno dovuto assistere genitori e bambini tuttavia è stato sconfortante.

La parte esterna è ancora piena di rifiuti accatastati e le aree verdi sono in totale abbandono. Anche l’interno dell’immobile presenta evidenti criticità legate all’igiene ed alla sicurezza di alunni ed insegnati.

“Non mettiamo in dubbio l’esecuzione dei lavori di consolidamento ma di certo – dicono i due portavoce del MoVimento 5 Stelle al Comune di Chieti Ottavio Argenio e Manuela D’Arcangelo – non ci saremmo mai aspettati che il Comune riconsegnasse la scuola in quelle condizioni.”

Secondo Ottavio Argenio “Questa è l’ennesima dimostrazione che le persone che amministrano la nostra città non sono adeguate a svolgere il ruolo che gli è stato affidato e che Chieti è vittima di un’inaccettabile superficialità mascherata dal solito ritornello d ella mancanza di risorse economiche. Sarebbe stato sufficiente un semplice sopralluogo da parte dell’Assessore competente prima dell’apertura per evitare di costringere bambini, insegnanti e personale non docente a lavorare in condizioni che definire disagevoli è un eufemismo.”

Ricordiamo – prosegue Argenio – che il Comune di Chieti nel corso del 2017 non è riuscito ad ottenere un finanziamento di ben 700.000 euro destinati alla manutenzione delle scuole a dimostrazione che i soldi ci sono ma c’è anche un’incapacità colpevole e diffusa che vanifica e rende impossibile qualsiasi seria ed efficace attività di programmazione.

Auspichiamo che questa situazione trovi una soluzione a breve termine e se sarà necessario presenteremo un atto di indirizzo in Consiglio comunale per stimolare l’attività di Giunta ed uffici”.

Impostazioni privacy