Ortona, approvato il piano neve comunale

Ortona. È stato approvato dalla giunta comunale di Ortona e predisposto dall’ufficio tecnico comunale per la stagione invernale 2017/2018.

Il Piano definisce l’insieme delle attività da attuare per garantire la sicurezza e transitabilità delle strade comunali in caso di nevicate che comportino uno strato nevoso superiore in media ai 5 cm o in caso di estese formazioni di ghiaccio. Il territorio comunale è suddiviso in sei zone operative e gli interventi principali riguardano le attività di sgombero neve e di trattamento antighiaccio di strade e aree pubbliche. Nel piano sono riassunte le modalità operative suddivise in una graduatoria di priorità che saranno coordinate dal COC (Centro Operativo Comunale) attivo presso gli uffici dell’amministrazione comunale. I primi interventi interesseranno le strade di accesso alla sede comunale, alle scuole, agli uffici postali e pubblici, agli edifici di culto e cimitero, ai parcheggi e piazze, al centro storico e alle diverse località del territorio in considerazione della loro dislocazione e altitudine. La gestione del Piano è di competenza del Dirigente del Settore tecnico comunale che si coordinerà con Sindaco, Assessori di riferimento (Viabilità e Protezione civile), società EcoLan e ditte private individuate per gli interventi di sgombero e spargimento sale, i comandi locali delle forze dell’ordine, gruppi di volontari di associazioni e di Protezione civile, comando locale dei Vigili del fuoco e servizi di emergenza sanitaria.

Il Piano prevede più fasi: quella di preallerta con monitoraggio delle previsioni climatiche, verifica delle condizioni stradali e approvvigionamento delle scorte di sale e la fase di attivazione in cui vengono elencate le azioni da condurre per evitare gravi disagi alla cittadinanza. Infine al termine degli eventi atmosferici, sarà condotta l’analisi delle criticità riscontrate e un attento controllo.

Nel Piano neve vengono coinvolti diversi soggetti e i cittadini stessi sono chiamati a svolgere un ruolo importante affinché gli interventi possano essere più efficaci e risolutivi.

“Con questo piano – sottolinea l’assessore alla Protezione civile Roberta Daloiso – abbiamo stabilito la modalità organizzativa e funzionale per affrontare le emergenze climatiche invernali e essere pronti per qualsiasi esigenza. L’impegno è quello di evitare i disagi che i cittadini hanno subito negli anni passati. E proprio per aggiornare gli strumenti amministrativi previsti per questi casi abbiamo avviato l’elaborazione del nuovo Piano di emergenza comunale, che nel nostro caso risaliva al settembre 2008, con l’individuazione tramite un pubblico avviso di un gruppo di lavoro che affiancherà l’ufficio tecnico nella redazione del nuovo strumento di pianificazione”.

Impostazioni privacy