Chieti, approvato ordine del giorno di Fratelli d’Italia su intitolazione ai martiri di Nassiriya

Chieti. “Desidero ringraziare i Consiglieri Comunali che, questa mattina, hanno votato all’unanimità l’approvazione del mio Ordine del Giorno con il quale chiedevo che anche a Chieti venga intitolato un luogo idoneo alla memoria dei martiri italiani militari e civili di Nassiriya”.

Così in una nota il capogruppo Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale a Chieti, Marco Di Paolo, che aggiunge: “Rimane inalterato lo sdegno per il vile e barbaro attacco terroristico che il 12 novembre 2003 colpì la base militare italiana di Nassirya, causando la morte di civili e militari ed il ferimento di altri nostri connazionali inviati in Iraq in missione di pace e di sostegno alla popolazione. Un’autocisterna esplose all’interno della base causando il crollo dell’edificio principale. Il bilancio fu devastante: 28 morti dei quali 19 italiani e, tra questi, 12 carabinieri. Scrisse l’intellettuale francese André Glucksmann commentando il giorno delle esequie: “Un popolo in lacrime ma dignitoso e raccolto si eleva all’altezza del compito. Ha compreso che i suoi carabinieri sono stati assassinati in una terra lontana perché l’Italia ha insegnato all’Europa l’arte e la dolcezza di vivere insieme in una società civile, sfuggendo alla legge della sciabola e del ricatto terroristico”.

“Anche la città di Chieti – conclude Di Paolo – rilevato che nella nostra città e in Abruzzo ci sono sopravvissuti a quella tragedia immane, onorerà i caduti individuando una collocazione idonea per l’intitolazione ai martiri di Nassiriya. Inoltre, sarà presto organizzato un convegno presso le scuole al quale parteciperà uno dei sopravvissuti all’attentato”.

Impostazioni privacy