Fossacesia, problemi con il ritiro dei rifiuti ingombranti. Petragnani: ‘Il Comune diffidi la Sapi’

isola_ecologica_fossacesiaFossacesia. “E’ da circa due settimane che presso l’isola ecologica di Fossacesia, vicino al cimitero comunale, non si provvede al ritiro dei rifiuti ingombranti quali televisori, frigoriferi, elettrodomestici vari, causando disservizi e disagi ai cittadini. Chiedo quindi all’amministrazione comunale e in particolare all’assessore all’igiene urbana e all’ambiente Andrea Natale di intervenire diffidando il gestore dell’impianto di raccolta differenziata, la Sapi srl, affinché adotti tutte le azioni del caso per tutelare il decoro urbano e per agevolare le operazioni di deposito ai cittadini”.

Il consigliere comunale di minoranza della lista “Approdo per il futuro” al Comune di Fossacesia, Danilo Petragnani, interviene sul problema derivante dalla mancata raccolta dei rifiuti ingombranti scrivendo una nota all’assessore Natale.

Petrignani non nega l’ottimo lavoro svolto finora dall’assessorato all’Ambiente. Tuttavia è del parere che con questo intervento si eviterebbero molti problemi “senza dimenticare – precisa – che l’isola ecologia è già stata oggetto in passato di proteste di alcuni cittadini della zona per i cattivi odori in virtù dello stoccaggio dei rifiuti organici. Il contenitore di raccolta è praticamente pieno da 20 giorni – scrive Petragnani nella nota – e per i cittadini è una perdita di tempo, oltre che di lavoro, recarsi sul posto con tv ed elettrodomestici al seguito e constatare l’impossibilità di lasciare i rifiuti in maniera consona nei giorni stabiliti senza nemmeno un cartello di avviso; inoltre si corre il rischio di far perdere le motivazioni ai cittadini sulla necessità di proseguire nella raccolta differenziata che fin ora ha raggiunto buoni risultati. Credo che sia opportuno prendere le opportune iniziative anche per contrastare fermamente – conclude Petragnani – il rigenerarsi del fenomeno delle minidiscariche abusive, un pessimo biglietto da visita per una città come Fossacesia”.

Impostazioni privacy