San Giovanni Teatino, Marinucci: ‘ACA rimborserà il Comune. Nessun rischio per il bilancio’

San Giovanni Teatino. “ACA rimborserà il Comune dell’intera somma che il Comune verserà ad AXA Assicurazioni e, conseguentemente, non ci sarà alcun appesantimento per il bilancio del Comune di San Giovanni Teatino, neppure di un centesimo”. E’ quanto dichiara il Sindaco Luciano Marinucci in replica all’infondato allarmismo diffuso a mezzo stampa delle opposizioni di SGD e Movimento 5 Stelle.

“Siamo alle solite: dai rappresentanti dell’opposizione solo chiacchiere allarmistiche, mai critiche costruttive e mai fatte nei luoghi opportuni. – afferma Marinucci – Screditare questa Amministrazione con notizie demagogiche è diventato il loro passatempo preferito e spiace che a pagarne le conseguenze sia sempre il cittadino. Il mio invito, proprio ai miei concittadini, è di stare tranquilli: questa mattina gli uffici dell’ACA ci hanno comunicato l’approvazione da parte del Commissario Giudiziale del piano dei pagamenti con i quali l’ACA farà fronte alle richieste avanzate da Axa Assicurazioni; in tal senso per il bilancio del Comune non vi sarà nessun aggravio. Il medesimo invito, mi sento di rivolgerlo alla stessa opposizione, a cui auguro di ritrovare una serenità tale da indurla quantomeno a verificare i fatti prima di allarmare in modo infondato la nostra comunità: dallo sbandierare ai quattro venti problemi inesistenti alla figuraccia, il passo a volte è davvero breve”.

Il passaggio della gestione del sistema idrico integrato ad ACA, nel 2013, fu dovuto in ragione delle normative vigenti, tant’è che in consiglio comunale venne votato anche dall’opposizione. Il valore delle reti realizzate da Enel gas e cedute al Comune che le ha poi passate ad ACA, fu quantificato in 1,870 milioni di euro. ACA ha già liquidato gran parte della somma. Il debito residuo è relativo ai lavori realizzati sulla rete dall’allora gestore 2i Rete Gas che, nei mesi scorsi si era fatta risarcire da AXA Assicurazioni. Quest’ultima si era rivolta al Comune di San Giovanni Teatino con un decreto di ingiunzione che non avrà conseguenze a seguito dell’accoglimento della proposta transattiva per la restituzione da parte di ACA, di tutte le somme che il Comune verserà ad AXA Assicurazioni.

Impostazioni privacy