Vasto, rimossa la sosta per disabili davanti all’ospedale. Fli insorge

sosta_disabili_cancellataVasto. “Sosta scarico per autocarri al posto della sosta per disabili davanti l’Ospedale civile S.Pio di Vasto. E’ una vergogna!”.

È la denuncia dei consiglieri comunale di Fli Nicola Del Prete e Davide D’Alessandro, che questa mattina, per motivi personali, si sono recati in ospedale e si sono accorti di una squadra di operai intenta rimuovere la segnaletica che garantisce il posto riservato ai disabili, proprio davanti la portineria del nosocomio.

“Mi sono chiesto se la stavano sostituendo – asserisce Nicola Del Prete -. Sì, quella segnaletica doveva essere sostituita, ma per fare spazio a una nuova e diversa segnaletica: quella relativa al carico e scarico degli autocarri. E’ l’ennesima dimostrazione dell’approssimazione con la quale si opera in questa città il piano sosta, che non abbiamo, così come non c’è un nuovo piano traffico, che viene modellato, di volta in volta, secondo le esigenze che si creano, senza una visione complessiva del territorio comunale. La cancellazione della sosta per disabili davanti la portineria, per essere spostata più lontana, è un atto di una gravità evidente, perché se proprio era necessario creare uno spazio da dedicare allo scarico degli autocarri, ebbene questo spazio poteva essere ricavato dove vi sono i parcheggi liberi o a pagamento proprio nei pressi. Con questa denuncia – concludono i due consiglieri comunali – vogliamo suggerire all’amministrazione comunale e per esso all’assessore alla Polizia Urbana Mario Olivieri di rivedere immediatamente questo provvedimento che porteremo all’attenzione del Consiglio comunale al più presto se il Comune non dovesse desistere dal metterlo in atto”.

 

La replica dell’assessore ai Servizi del Comune di Vasto Vincenzo Sputore. “I parcheggi per disabili nei pressi dell’ospedale civile non sono stati cancellati ma solo spostati di qualche metro. Capisco la spasmodica necessità di apparire del consigliere Del Prete, ma prima di avventurarsi in dichiarazioni inopportune e fantasiose farebbe bene a documentarsi dal momento che la relativa ordinanza, e lui come consigliere dovrebbe saperlo, esiste già da diversi giorni. I due parcheggi per disabili – spiega l’assessore – sono stati spostati solo di qualche metro, in aggiunta agli altri due già esistenti. Anzi, alla luce delle esigenze degli operatori del San Pio e degli esercenti che operano nella zona, abbiamo creato una unica area per il carico e lo scarico, necessaria alla luce del grande traffico che c’è nei pressi dell’ospedale, esaudendo così le richieste di quanti lavorano per l’ospedale e dei tanti operatori della zona. La viabilità ne trarrà sicuramente dei benefici”.

Impostazioni privacy