Il Comune di Vasto utilizza l’Art bonus

Vasto. Il Comune di Vasto ha deciso di utilizzare un importante strumento per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo. Si tratta di Art bonus un contributo in danaro, diverso dal contratto di sponsorizzazione, liberali in denarocon un beneficio fiscale pari al 65% dell’importo concesso.

La finalità è quella di finanziare, parzialmente o totalmente, tre tipologie di interventi: Interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici; Sostegno a istituti e luoghi della cultura pubblici, fondazioni lirico sinfoniche, teatri di tradizione; Realizzazione, restauro e potenziamento di strutture di enti e istituzioni pubbliche dello spettacolo.

“Il Comune di Vasto – ha spiegato il sindaco di Vasto Francesco Menna-come soggetto beneficiario delle erogazioni liberali, effettuate per la realizzazione di interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali,ha provvedutotramite il proprio sito web, nell’ambito di una pagina dedicata e facilmente individuabile, a darepubblica comunicazione delle informazioni relative alle Scuderie di Palazzo Aragona. Il bene individuato per le richieste di erogazione liberale. Pensiamo intanto anche all’Arena delle Grazie e a Palazzo d’Avalos”.

“Un utile sistema – ha aggiunto il Consigliere comunale con delega alla Cultura Elio Baccalà- cui l’Amministrazione comunale può ricorrere per finanziare progetti finalizzati alla tutela, al recupero ed alla valorizzazione dei propri beni e delle proprie attività culturali. Ci auguriamo pertanto un’ampia partecipazione dei privati al progetto”.

Le erogazioni liberali devono essere effettuate avvalendosi esclusivamente di uno dei seguenti sistemi di pagamento: tramite banca oppure tramite ufficio postale mediante carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari. Non possono beneficiare del credito d’imposta le erogazioni liberali effettuate in contanti, in quanto non offrono sufficienti garanzie di “tracciabilità.

Impostazioni privacy