Chieti, al via il progetto ‘Cittadini e Cittadinanza’

presentazione_cittadini_e_cittadinanza_progetto_chietiChieti. Si chiama “Cittadini e Cittadinanza” ed è il nuovo progetto presentato questa mattina in Comune a Chieti.

“Il progetto, di cui il Comune è capofila” ha affermato l’assessore alle Politiche Sociali, Emilia De Matteo “ha conquistato  il sesto posto ed ottenuto il finanziamento di 74.300 euro. Nasce da una comunanza di idee sulla situazione degli stranieri presenti sul nostro territorio e sul loro rapporto con le istituzioni locali. Nel 2011 si sono registrati 2675 stranieri presenti all’anagrafe tra cui la maggior parte sono provenienti dall’est o dal territorio nordafricano. Molti di loro hanno anche una famiglia, quindi si raffrontano con le varie istituzioni. Ci sono dei settori specifici dove si sviluppa questo rapporto come la Questura e la scuola che sono dei punti importanti di conoscenza degli stranieri. Per gli altri uffici c’è un po’ di difficoltà comunicativa. Per allargare la conoscenza, abbiamo elaborato questo progetto che si rivolge ai dipendenti della Pubblica Amministrazione e a tutti coloro che hanno un rapporto con gli stranieri sul territorio, quindi abbiamo voluto elaborare un percorso di formazione per quanto riguarda l’attività amministrativa. È vero che questo progetto si rivolge ai dipendenti del Comune, ma lo vorremmo allargare il più possibile sul territorio. Ringraziamo l’Università, che ci mette a disposizione le aule, con la quale cerchiamo di collaborare con il fine di creare una rete sul territorio, rete molto utile soprattutto in questo momento difficile. Noi siamo arrivati sesti a livello nazionale, quindi vuol dire che chi ha lavorato in maniera diretta sul progetto lo ha fatto bene”.
Il progetto rientra nell’ambito del FEI – Fondo Europeo per l’integrazione dei cittadini nel Paesi terzi 2007-20113. Alla presentazione, oltre all’assessore De Matteo, hanno preso parte il funzionario del Comune di Chieti e coordinatore del progetto, Michele Marino e, in qualità di partner del progetto, la responsabile del Centro Interdipartimentale sulla Società Multiculturale “Francesco Iengo” dell’Università “G. d’Annunzio, Eide Spedicato Iengo, il responsabile della Comunità Volontari per il Mondo, Mario Olivieri, la presidente della Cooperativa Sociale “Alpha”, Marialaura Di Loreto, il rappresentante delle ACLI, Alexandro Strizzi, Luciano Conti della Prefettura di Chieti, e il comandante della Polizia Penitenziaria della Casa circondariale di Chieti, Valentino Di Bartolomeo.

Francesco Rapino


Impostazioni privacy