Tollo, i 100 giorni di Angelo Radica

radicaTollo. Imposte invariate e politica di rigore. Sono questi i punti chiave che caratterizzano l’attività dell’amministrazione comunale di Tollo che, a distanza di 100 giorni dal suo insediamento, traccia un bilancio di quanto finora realizzato.

“Così come previsto dal nostro programma di governo presentato agli elettori – sottolinea in merito il sindaco Angelo Radica –, in questi primi mesi ci siamo impegnati a non aumentare le imposte, un principio che abbiamo siglato con il bilancio di previsione approvato il 29 giugno scorso. Altro aspetto fondamentale è, inoltre, la politica di rigore con la razionalizzazione delle spese e dei servizi, a tutto vantaggio della collettività”.

Grazie ai tagli delle spese inutili e alla decurtazione dei consumi eccedenti, come ad esempio lo staff del sindaco, l’amministrazione tollese è infatti riuscita a promuovere servizi a favore dei cittadini e delle categorie produttive, come l’ecosportello o l’ufficio rivolto alle imprese e ai consumatori. “Abbiamo ridotto – sottolinea inoltre il primo cittadino – le indennità degli amministratori del 40%, mentre l’orario di lavoro del segretario generale è passato da 36 a 6 ore a settimana”.

Insomma, una rivoluzione se si pensa che gli amministratori sono anche diventati interlocutori attivi sempre a disposizione della cittadinanza, che incontrano tutte le mattine a Palazzo di Città.

Nutrite, poi, le attività sul fronte delle opere pubbliche e dei servizi per la popolazione. “Sono state risistemate le strade rurali – elenca Radica – con interventi che hanno aumentato la sicurezza delle attività agricole, mentre è stata assicurata la manutenzione del verde pubblico dopo anni di abbandono ed è stata riorganizzata la viabilità cittadina individuando nuovi sensi unici”.

Nell’ambito del sociale, inaugurato invece un nuovo asilo nido e trovata una sede più idonea per l’asilo comunale già esistente. Sono state inoltre completate le coperture delle strutture comunali con gli impianti fotovoltaici, come ad esempio fatto per la scuola di via Mazzini.

“E per l’estate – ricorda il sindaco – abbiamo messo in piedi un cartellone di eventi e manifestazioni apprezzato da grandi e piccini spendendo solo 4mila euro in più rispetto all’anno precedente”.

Tra gli impegni che guardano al futuro spicca l’avvenuta approvazione del progetto preliminare di bonifica dell’area ex Sogeri per un importo di 500mila euro e per la cui realizzazione si attendono finanziamenti provinciali e regionali. 

Nel frattempo, l’amministrazione ha varato anche un progetto di marketing territoriale incentrato su un’idea originale: una serie di pacchetti dedicati a coloro che vogliono assaporare l’esperienza della vendemmia nei mesi di settembre e ottobre e che includono pernottamenti in agriturismi, degustazioni di vini e visite in aziende impegnate con la raccolta dell’uva e la produzione di vino.

In questi giorni, il Comune di Tollo guarda con apprensione ai tagli del Governo di 180mila euro. “Una cifra importante su un bilancio di 3 milioni di euro – ammette Radica – per cui l’amministrazione sta pensando se aumentare l’Imu o tagliare alcuni servizi. Si tratta di scelte che saranno valutate con attenzione anche attraverso incontri con il territorio”.

Impostazioni privacy