Guardiagrele, Orlando Console su spopolamento

Guardiagrele. “Guardiagrele sta vivendo un declino demografico: siamo ormai scesi sotto la soglia dei 9.000 abitanti”, questo l’allarme lanciato dall’ex consigliere comunale di Guardiagrele Orlando Console.

“Per far fronte a questa situazione, il primo passo è quello di garantire i servizi essenziali e nuove opportunità di occupazione. Per cui in questo momento è necessario ed urgentefocalizzarsi almeno su queste questioni: Spingere sul mantenimento dell’ospedale percorrendo la strada dell’”Ospedale di area disagiata” a supporto di un ampio territorio, garantendo i servizi a livello sanitario ed il diritto fondamentale alla salute.

Mettere in sicurezza le scuole, con una visione a lungo termine, programmando scuole nuove ed adeguate dal punto di vista sismico che attirino studenti e famiglie anche da zone limitrofe, evitando invece il flusso verso l’esterno con l’abbandono del territorio. Promuovere nei tavoli sovra-comunali l’inserimento di Guardiagrele nella Zona Economica Speciale (ZES), che consentirebbe sgravi e incentivi facendo da volano allo sviluppo economico del territorio, con tutto il circolo virtuoso che ne conseguirebbe. E’ poi necessario dare supporto alle famiglie con figli piccoli, agevolando anche economicamente l’utilizzo dei servizi e fornendo sgravi sulle tasse comunali”.

Console conclude: “E’ vero che quello dello spopolamento è un problema che investe tutte le aree interne, ma Guardiagrele, in quanto centro principale della zona pedemontana della Maielletta, può e deve fare di più, poichè questa deriva si evita solo mantenendo i servizi e garantendo opportunità di sviluppo”.

Impostazioni privacy