Ortona, incontro in Comune con il sindaco spagnolo di Mollina: espressa solidarietà per attentato Barcellona

Ortona. «Colgo l’occasione per esprimere tutta la solidarietà e la vicinanza della comunità ortonese al popolo spagnolo per i gravi fatti terroristici di Barcellona che purtroppo hanno causato la morte di due nostri connazionali», con queste parole il sindaco Lao Castiglione ha accolto in Comune, questa mattina, per una visita informale il sindaco di Mollina Eugenio Sevillano, primo cittadino di un paese di circa quattromila abitanti della comunità autonoma dell’Andalusia.

L’incontro è nato da alcune conoscenze e amicizie del consigliere comunale Antonio Sorgetti e di Daniela Migliavacca, ortonese che da anni vive e lavora in Spagna, proprio a Mollina, e che in questi giorni sta ospitando a Ortona il sindaco della città spagnola e famiglia. «Con piacere visito la vostra città di cui tante volte mi ha raccontato la vostra concittadina, e ringrazio il sindaco Castiglione per la solidarietà espressa per i tragici fatti di queste ore. La nostra piccola comunità, al centro dell’Andalusia è aperta a progetti culturali e istituzionali che possano coinvolgere soprattutto i giovani, le scuole e le associazioni».

E dei possibili progetti di interscambio non solo culturale hanno discusso nel breve incontro i due sindaci. «Si possono sviluppare diversi punti di contatto tra le due cittadine – ha continuato il sindaco Castiglione – uno di questi può riguardare i prodotti della terra come il vino e l’olio». Infatti la città di Mollina è uno dei centri maggiori per la produzione vinicola dell’Andalusia e proprio a settembre si svolgono alcune iniziative per festeggiare l’avvio della vendemmia.

“Sviluppare l’interscambio culturale e economico tra paesi europei è certamente utile anche per prevenire e sconfiggere i pericoli e le paure che il terrorismo internazionale ha disseminato nelle nostre abitudini quotidiane” ha concluso il sindaco Castiglione.

Impostazioni privacy