Giustizia Sociale: ‘A Chieti malinconico Ferragosto’

Chieti. “Il Ferragosto 2017 sarà ricordato come il più “malinconico” della storia di Chieti con nessuno, ma proprio nessuno, evento programmato dall’Amministrazione Comunale”.

Si legge così in una nota del capogruppo di Giustizia Sociale in Consiglio Comunale a Chieti, Bruno Di Paolo, che aggiunge: “Una tristezza assoluta per i teatini,i quali, seppur da tempo disabituati a cartelloni estivi di grossa rilevanza, mai si sarebbero aspettati una così desolante prospettiva, proprio nella giornata più attesa dell’estate. Sono purtroppo ormai lontani i tempi in cui Chieti era considerato il centro catalizzatore del turismo di ferragosto in Abruzzo,con migliaia di turisti ad invadere la città per assistere alBuskers Festival, un evento unico che, dal 2006 al 2014,ha fatto di Chieti lacittà degli artisti di strada, con una tre giorni di attrazioni con giocolieri, saltimbanchi, musicisti e acrobati. Dopo il tentativo, purtroppo fallito, di alcuni commercianti e ragazzi di buona volontà di sostituirsi all’imbarazzante assenza Amministrazione Comunale con l’organizzazione fai da tedell’evento “Artisti distra…tti”, siamo arrivati al vuoto assoluto di quest’anno. Una delusione“cocente” per i tanti giovani della nostra città, soprattutto in considerazione del fatto che tutte le città abruzzesi e molti paesi, anche di piccole dimensioni, si sono organizzati per offrire ai propri cittadini eventi gratuiti di pregio, manifestazioni artistiche, feste patronali con cantanti di richiamo e sagre a tema. E, nel circondario, non sfugge il favoloso cartellone estivo messo su dall’Amministrazione del Comune di Francavilla al Mare, che sarà anche “la marina di Chieti”, come l’ha ribattezzata sarcasticamente il Sindaco Di Primio, ma ha saputo proporre tra luglio e agosto eventi da far invidia, con artisti del calibro di Massimo Ranieri, Fiorella Mannoia, Loredana Bertè, Nino Frassica, ecc.,senza contare il “Festival degli artisti di strada” in programma a ferragosto e soffiato proprio a Chieti”.

“Anche i “vastesi” potranno godersi il ferragosto nella propria città con il concerto gratuito di Fabrizio Moro – conclude la nota – così come gli abitanti di Schiavi D’Abruzzo che possono assistere gratuitamente al concerto di Mario Venuti, senza contare il “Fieragosto” di Palombaro o le feste patronali di grosso richiamo come quelle di Roccamontepiano e Casalbordino. E così via con un elenco lunghissimo. A Chieti, invece, a ferragosto non solo nessun evento artistico organizzato dall’Amministrazione Comunale, ma addirittura anche la chiusura della Pinacoteca Costantino Barbella, comunicato, con nonchalance, anzi con preoccupante scioccante disinvoltura, dall’Assessore Antonio Viola. E meno male che almeno i Musei di Villa Frigerj e La Civitella saranno aperti, ma quelli sono Musei gestiti dallo Stato e non dall’Amministrazione Comunale. Per fortuna!”.

Impostazioni privacy