Erosione, 700 mila euro per progetto difesa costa Ortona

Pescara. Un investimento di circa 700mila euro, finanziato con i fondi del Masterplan, per risolvere definitivamente il problema dell’erosione della costa nel tratto di litorale del Comune di Ortona, compreso tra lo stabilimento balneare Punto Verde e la foce del fiume Foro.

L’opera, la cui progettazione è già in fase avanzata, è stata al centro di una riunione a cui hanno partecipato il presidente della giunta regionale Luciano D’Alfonso, il sindaco di Ortona Leo Castiglione e il dirigente del Servizio opere marittime della Regione, Franco Gerardini. Nei prossimi giorni la giunta comunale di Ortona approverà lo schema di convenzione con la Regione, in base al quale il Comune viene individuato quale stazione appaltante. Successivamente gli stessi uffici comunali procederanno alla redazione del progetto definitivo, sulla base anche degli elaborati tecnici forniti dalla Regione. Verranno effettuate le chiusure dei varchi con delle piattaforme sommerse e sarà portata a termine la rifioritura delle scogliere emerse esistenti.

La prossima primavera (in inverno non è infatti opportuno avviare gli interventi) il cantiere sarà aperto e i lavori verranno conclusi prima dell’inizio della stagione balneare. “Quello di Ortona è uno dei 6 interventi contro l’erosione finanziati con il Masterplan – ha sottolineato il presidente D’Alfonso – gli altri riguardano Giulianova, Silvi, Casalbordino, Francavilla al Mare e Alba Adriatica, per un totale di 3 milioni e 900mila euro”. Il sindaco di Ortona, Leo Castiglione, ha invece rimarcato come il progetto della Regione vada finalmente nella direzione di contrastare e risolvere un problema molto sentito, più volte denunciato soprattutto dagli operatori turistici, le cui strutture sono state spesso e ripetutamente danneggiate dalle mareggiate.

Impostazioni privacy