Chieti, Giustizia Sociale su delibera Variante Specifica al PGR

Chieti. “Se il Consiglio comunale nella seduta di mercoledì p.v. dovesse approvare la delibera riguardante la Variante Specifica al PGR ai sensi degli art.li 10 e 11 L.R. 18/83 e s.m.i. – “Macrozona 32 – Discarica Casoni e impianto trattamento dei rifiuti” – Soppressione tratto di viabilità e riclassificazione dell’ “area 01” da “Area da Attuare” ad “Area Consolidata”, significa, senza ombra di dubbio, che ancora una volta gli abitanti del quartiere “Il Bivio” sono stati presi in giro dall’Amministrazione Comunale e che, soprattutto, Brecciarola è ormai diventato un vero e proprio set permanente di “Scherzi a Parte””.
Così in una nota il segretario cittadino di Giustizia Sociale e rappresentante del Comitato “Il Bivio” Andrea Iezzi, che aggiunge: “Non è passato nemmeno un anno dall’adozione della Delibera di Consiglio Comunale n.154 del 29 luglio 2016 che l’amministrazione Comunale torna a chiedere al Consiglio l’approvazione di una nuova variante al Piano Regolatore Generale per la messa in regola dell’impianto di trattamento rifiuti TMB di Bivio Brecciarola, eliminando contemporaneamente dal nuovo piano il tracciato stradale che avrebbe dovuto realizzare a sue spese la DECO S.p.A. quale condizione essenziale per l’approvazione della variante. Con questa Delibera l’Amministrazione si era impegnata con i cittadini del Bivio Brecciarola a fare in modo che la società “Edilizia Colonnetta” adeguasse, a proprie spese, l’attuale strada di accesso alla zona artigianale modificandola in modo da permettervi il passaggio dei camion diretti all’impianto TMB, eliminando così gli enormi disagi provocati dal passaggio dei mezzi pesanti nell’abitato di Via per Popoli. Non solo. Sempre con la delibera n.154 sopra citata, l’Amministrazione si era impegnata anche al rifacimento di asfalto sui tratti stradali di Via per Popoli – tratto Comunale – in prossimità ed a ridosso dell’abitato ed in Via Liri, fortemente usurata nel corso degli anni ed a sistemare le opere provvisionali stradali quali cunette ecc. per idoneo deflusso. Ad oggi di tutto quanto promesso dall’Amministrazione Comunale nulla è stato fatto, anche perché l’adeguamento della strada che serve la zona artigianale avrebbe richiesto un enorme sforzo sia progettuale che finanziario e sarebbe risultato veramente strano se la società Edilizia Colonnetta avesse realizzato il tutto gratuitamente. Quindi, ancora una volta, le promesse fatte ai cittadini del quartiere Brecciarola rischiano di rimanere solo degli slogan di elettorali dal sapore inequivocabile di “chiacchiere da bar”.

“Gli abitanti di Brecciarola sono veramente stufi di essere considerati un quartiere di serie B – conclude la nota – e meritano il dovuto rispetto da parte dell’Amministrazione Comunale, in particolare dai consiglieri comunali eletti della zona che, inspiegabilmente, in questi due anni di mandato Di Primio Bis non hanno mai fatto la voce grossa a difesa del proprio territorio. Intanto noi oggi, come avevamo promesso, abbiamo depositato – attraverso il Capogruppo Bruno Di Paolo – presso la Segreteria Generale una Mozione per impegnare l’Amministrazione a rimuovere l’Autovelox a Brecciarola sostituendola con una postazione mobile di Polizia Municipale finalizzata a garantire non solo il rispetto della segnaletica stradale e controllo dei comportamenti di guida, ma anche la sicurezza delle abitazioni della zona”.

Impostazioni privacy