Chieti, esenzione Ici: lettera aperta al premier Monti

marco_di_paoloChieti. Il consigliere comunale di Chieti, Marco Di Paolo, ha scritto una lettera al presidente del Consiglio, Mario Monti, nella quale chiede “la possibilità di ragionare sulla eventuale esenzione dal pagamento dell’ICI, esclusivamente sulla prima casa  nei confronti di quelle famiglie che sono già impegnate a  pagare le rate del mutuo acceso con l’Istituto di credito per comprare la prima abitazione medesima”.

La richiesta è stata formulata viste “Le enormi difficolta economiche di questo periodo unitamente alla gravissima crisi finanziaria impongono a gran parte della cittadinanza di pagare oltre che le suddette tasse anche le eventuali  spese relative al mutuo per 1’acquist0 della prima casa”.

Per il consigliere in questo modo “si potrebbe alleggerire di non poco la pressione fiscale su migliaia di famiglie italiane che non dovrebbero più versare un’imposta destinata ai beni immobili di proprietà in ragione del fatto che un’abitazione gravata da mutuo, de facto, non può essere considerata un bene  di proprietà del sottoscrittore del mutuo ma, viceversa, dell’istituto bancario che ne ha erogato i fondi”.

Impostazioni privacy