Provincia di Chieti, appello di Di Giuseppantonio e Tavani alla Regione per sistemazione strade

tavani_di_giuseppantonio_e_di_prinzioChieti. “Senza strade adeguate non solo mettiamo a rischio ogni giorno l’incolumità di migliaia di automobilisti e motociclisti ma non facciamo più turismo e rischiamo di perdere altre imprese: o perchè vanno via o perchè rinunciano ad investire. A questo punto lanciamo un ultimo, definitivo appello: d’accordo sulla necessità di diminuire le tasse ma le somme che la Regione è riuscita ad accantonare, grazie ad una saggia politica di contenimento della spesa portata avanti dal presidente Chiodi ed ai sacrifici degli abruzzesi, devono essere spese in parte per finanziare un Piano straordinario di sistemazione della viabilità. Oggi è il più proficuo fra gli investimenti che la Regione può operare a favore del territorio”.

E’ l’appello lanciato dal Presidente Enrico Di Giuseppantonio e dall’Assessore alla Viabilità Antonio Tavani al Presidente della Regione Gianni Chiodi.
“La Provincia di Chieti ha oltre 1800 chilometri di strade da gestire. Molte di queste, ponti compresi, sono dissestate, altre sono franate a causa della neve e delle piogge di quest’inverno al punto che abbiamo dovuto chiuderle o renderle transitabili con interventi tampone, moltissime sono piene di buche pericolose – dice l’Assessore Tavani – fra le strade a rischio anche quelle che portano alle zone industriali”.

“Ci sono imprese che sarebbero pronte ad investire ma sono scoraggiate proprio dalle condizioni delle strade – dice il presidente Di Giuseppantonio – la situazione della Provincia di Chieti, Ente che pure da tre anni sta attuando una rigorosa politica di tagli e contenimento di tutte le spese, riducendo all’osso persino quelle obbligatorie per Legge, che ha ridotto a un terzo i dirigenti, resta disperata fra indebitamento accumulato negli anni, impossibilità di contrare mutui, minori trasferimenti da parte dello Stato, condizione di pre dissesto, minore gettito fiscale dovuto alla crisi. Il presidente Chiodi due anni fa si impegnò con i presidenti e le Giunte delle quattro Province
per un Piano straordinario per le strade: gli ricordo quell’impegno, anche a nome dei miei colleghi presidenti delle Province abruzzesi. Con questi ultimi e con gli assessori competenti nei prossimi giorni incontreremo il presidente Emilio Nasuti e i componenti della Commissione Bilancio della Regione: insieme dovremo trovare le risorse se vogliamo che chi viaggia lo faccia in sicurezza e se
riteniamo che il turismo, le imprese, l’economia di questa regione abbiano un futuro”.

Impostazioni privacy