Scerni, domani all’Istituto Agrario convegno sul futuro dell’agricoltura abruzzese

locandina_convegno_agricoltura_abruzzese_scerniScerni. Domani, mercoledì 16 maggio, a Scerni presso l’Istituto Tecnico Agrario “Cosimo Ridolfi” di Scerni con inizio alle ore 16,00 si terrà un importante convegno di natura regionale dal titolo “PAC 2014/2020: Quale futuro per l’agricoltura abruzzese”.

Saranno presenti: esponenti delle organizzazioni professionali agricole, della cooperazione e delle cantine sociali, del credito. Relazioneranno: Mauro Febbo, assessore regionale all’agricoltura, e Paolo De Castro, presidente commissione agricoltura al parlamento europeo. Concluderà i lavori: Francesco Verrascina, presidente nazionale Copagri.
“E’ un appuntamento di grande rilievo per i contenuti proposti – dice il vicepresidente vicario regionale delegato ai Settori Produttivi di Copagri, Camillo D’Amico – ma anche comprendere cosa si prevede per la nostra agricoltura regionale nel periodo interessato alle nuove misure comunitarie per il 2014/2020 ove, se non ci saranno profondi cambiamenti rispetto alle direttive generali attuali, il rischio di ulteriore abbandono produttivo e del territorio è più che mai reale. Chiaramente sarà un momento di verifica anche rispetto all’attuale situazione generale del comparto che soffre una crisi molto più profonda ed antica di altri settori produttivi, ove s’annidano molte ombre e poche luci; per avere un inversione di tendenza, noi proponiamo, che bisogna mettere in campo il virtuosismo della semplificazione ed aggregazione della rappresentanza e di una forte concentrazione dell’offerta produttiva per elevarne la qualità ed aumentare la redditività delle aziende”.

Impostazioni privacy