Fossacesia, Istituzione Parco dei Priori: Stante risponde ad Approdo per il Futuro

FossacesiaFossacesia. “Si tratta di un consiglio di amministrazione composto da persone di comprovate competenze in campo culturale che si interesseranno di far funzionare il polo culturale non percependo alcun compenso (comitato scientifico)”.

Lo dice il sindaco di Fossacesia, Fausto Stante, in una lettera inviata ai consiglieri di minoranza “Approdo per il Futuro” in merito alla vicenda dell’Istituzione del Parco dei Priori, il cui Regolamento è stato approvato lo scorso 3 maggio in Consiglio Comunale e che ha visto il voto contrario del gruppo consiliare di opposizione che critiava i costi della gestione della struttura considerando il momento di crisi economica.
“Per quanto riguarda il direttore dell’Istituzione – ha proseguito il sindaco – che avrà compiti gestionali e organizzativi per far diventare il Parco dei Priori un centro di riferimento della cultura abruzzese e per farlo funzionare con criteri di efficacia ed efficienza, sono stati stanziati in bilancio cinquemila euro a titolo di compenso annuo. L’amministrazione attuale pertanto, pur avendo a disposizione pochi mezzi economici, fa una scelta decisa investendo realmente sugli elementi presenti sul territorio per aumentare le possibilità di rilancio economico, culturale e sociale della comunità. Contemporaneamente vuole attrarre ospiti che sappiano trovare in Fossacesia interesse e peculiarità e che quindi possano generare nuovi spunti lavorativi. A titolo di esempio la precedente amministrazione ha realizzato la biblioteca comunale ma non l’ha resa fruibile da parte del pubblico perché non ne ha curato la gestione: si pensi che i libri non erano neanche catalogati. Attualmente la biblioteca è funzionante e si fa promotrice di importanti attività culturali. Un bravo amministratore fornisce servizi alla città, non inaugura soltanto spazi. Questo – conclude Fausto Stante nela lettera – proprio perché i soldi che gestisce appartengono ai cittadini; e ai cittadini bisogna dar conto del buon esito del servizio non permettendo che le strutture diventino desuete”.

Impostazioni privacy