Chieti, pubblicazione avviso per l’Oiv: la soddisfazione dell’Udc

Chieti. Il Capo Gruppo UDC al Comune di Chieti, Mario De Lio, in merito alla pubblicazione ieri (29 Maggio 2017) dell’Avviso per il rinnovo dell’Organismo Indipendente di Valutazione (O.I.V.), ha rilasciato la seguente dichiarazione.

 “Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato il Capogruppo UDC De Lio – perchè la nostra mozione (come da Comunicato Stampa del 17 Maggio u.s. che si allega alla presente) per il rinnovo dell’O.I.V. presentata la settimana scorsa – a firma anche del Gruppo di Forza Italia e del Gruppo Misto – potrà essere ritirata poiché il Sindaco, venendo incontro alle nostre giuste osservazioni in merito all’Organismo Indipendente di Valutazione ed in ragione anche del Decreto del Presidente della Repubblica 9 Maggio 2016, n. 105 articolo 6, commi 3 e 4 – che istituisce l’Elenco Nazionale dei Componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione – ha fatto pubblicare, in data di ieri, sull’Albo Pretorio del Comune di Chieti, proprio quell”Avviso che era stato l’oggetto della nostra mozione. Ricordo ancora una volta che era dal 2014 che detto Organismo non veniva istituito ed a beneficio di quanti non lo sapessero, vale la pena sottolineare che l’O.I.V. svolge funzioni strategiche ed importanti monitorando e verificando: la realizzazione ed il raggiungimento degli obiettivi da parte dei Dirigenti dell’Ente; la corretta gestione delle risorse dell’Ente; l’imparzialità ed il buon andamento dell’azione amministrativa dell’Ente. Quindi, una volta concluse le procedure previste dall’Avviso si procederà con il rinnovo dell’O.I.V. che fornirà utile supporto all’Amministrazione Comunale perché saranno oggetto di attento monitoraggio il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e della integrità dei controlli interni all’Ente. L’O.I.V. potrà inoltre elaborare anche una relazione annuale sullo stato dello stesso Ente, elemento questo quanto mai essenziale per una sana attività contabile e gestionale del Comune. Aggiungo che l’Organismo Indipendente di Valutazione una volta istituito garantirà anche la correttezza dell’utilizzo dei premi ai dipendenti secondo quanto previsto nei contratti collettivi nazionali, nei contratti integrativi e nei regolamenti interni all’amministrazione il tutto nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità valutando la performance di ciascuna struttura dell’Ente nel suo complesso e dei Dirigenti di settore”.

 “Inoltre – conclude De Lio – l’O.I.V. potrà esercitare le attività di controllo strategico riferendo, in proposito, direttamente all’organo di indirizzo politico-amministrativo oltre che sostituire il servizio di controllo interno ed esercitare tutte le funzioni proprie dello stesso eseguendo ogni altro compito assegnato da leggi, statuti e regolamenti. Importanti e fondamentali attività, presenti in tutti i Comuni d’Italia, che grazie alla nostra mozione porranno il Comune di Chieti nelle condizioni di operare al meglio delle proprie risorse potendo avere sotto monitoraggio l’attività di tutti i Settori”.

Impostazioni privacy