La Provincia di Chieti lancia la sfida dell’efficienza

provincia_chietiChieti. La Provincia di Chieti sarà più snella nelle procedure e più rapida nel rilasciare pareri e autorizzazioni di propria competenza alle imprese che intendono insediarsi ed investire sul territorio e che si rivolgono agli Sportelli Unici per le Attività Produttive (Suap) – che fanno capo ai Comuni – per chiedere permessi, autorizzazioni, nulla osta e tutta la documentazione utile per avviare l’attività di impresa.

E per fare ciò, sulla scia del Decreto Semplifica Italia, si affida all’innovazione, alla videoconferenza e alla telematica ma anche all’impegno ed al senso di responsabilità dei propri dipendenti. Lo ha annunciato il presidente Enrico Di Giuseppantonio durante l’incontro svoltosi a Chieti al quale hanno partecipato i Responsabili degli Sportelli Unici delle Attività Produttive (Suap) delle Associazioni tra gli Enti locali e dei Comuni, assessori e dirigenti della Provincia. In particolare il presidente Di Giuseppantonio ha dato alcune disposizioni di immediata applicazione: la prima riguarda l’utilizzo in via sperimentale di un sistema di videoconferenza presso i Suap dei comprensori Sangro Aventino e Trigno – Sinello in maniera tale da ridurre le lunghe e spesso costose trasferte per coloro che sono chiamati a partecipare alle Conferenze dei Servizi; la seconda concerne l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) che dovrà comportare la progressiva eliminazione dell’invio di atti in forma cartacea producendo un risparmio sui costi e sui tempi di rilascio; la terza disposizione riguarda l’avvio in anticipo, da parte della Provincia, delle procedure, introdotte dal Decreto Semplifica Italia, che affidano al Suap anche la raccolta di
pareri in materia ambientale. Tutto ciò viene integrato dall’introduzione di un nuovo formato di modulistica di più facile compilazione.
“Ridurre all’essenziale i tempi per il rilascio dei permessi, delle autorizzazioni e dei pareri alle imprese che vogliono investire nel nostro territorio, colpito come il resto d’Italia da una drammatica crisi produttiva e occupazionale, e creare nuovi posti di lavoro, è la sfida decisiva che si attende di qui ai prossimi mesi – dice il presidente Di Giuseppantonio – ecco perché d’ora in poi ci sarà tolleranza zero nei confronti di quei Funzionari e Dirigenti che non rilasceranno nei termini
previsti dalla legge e dai regolamenti gli atti di loro competenza. Ho dato alcune disposizioni, di immediata applicazione, dalle quali ci attendiamo molto in termini di celerità nella risposte alle istanze delle imprese. Alle nuove imprese che vengono ad investire dobbiamo stendere un
tappeto rosso, non possiamo farle fuggire a causa della lentezza burocratica e dell’inefficienza. Anzi, al contrario, l’efficienza deve essere motivo di attrattiva verso questo territorio. Per quanto riguarda la Provincia lo snellimento riguarderà tutte le pratiche legate a concessioni in materia
stradale, autorizzazioni, pareri e permessi in materia ambientale, turistica e urbanistica. In tale contesto – aggiunge il presidente Di Giuseppantonio – invito gli altri Enti locali e le amministrazioni decentrate dello Stato, ognuno  per la propria parte, ad agire sulla leva dell’efficienza e dello
snellimento della burocrazia perchè solo un’azione coordinata fra tutti i soggetti che fanno riferimento al Suap potrà produrre i risultati che auspichiamo. Per quanto mi riguarda ogni 6 mesi controllerò i livelli di efficienza e gli obiettivi raggiunti dalla Provincia: rivolgo un appello ai dipendenti, soprattutto ai volenterosi, affinchè continuino ad operare con l’impegno che questa sfida richiede”.

Impostazioni privacy