Chieti, Colantonio contesta la strada di accesso a Ikea

ikea_logoChieti. “E’ inaccettabile prevedere un’asse viario che confluisce in un sistema viario in zona agricola,caratterizzato da una limitata larghezza, appena sufficiente al traffico dei residenti e che comporterebbe, in caso di alta frequentazione della mega struttura commerciale, pericolo e disagio per i locali residenti di Chieti e San Giovanni Teatino”.

È questa l’opinione dell’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Chieti, Mario Colantonio, sulle decisioni prese dall’amministrazione comunale di San Giovanni Teatino, che ha scelto di verificare con attenzione la viabilità di accesso al complesso IKEA, in corso di realizzazione, su via Regolizie-via Vracone.

La strada di accesso in discussione costituisce di fatto, secondo Colantonio, un bypass dalla parte retrostante il complesso alla parte antistante con innesto nella complessa viabilità in realizzazione posta alla base della struttura all’altezza del casello autostradale. “E’ da tener conto,inoltre – continua l’assessore -, che un accesso al pubblico alla struttura IKEA dalla via Regolizie-Vracone creerebbe una sorta di induzione a voler utilizzare, da parte di numerosi utenti, percorsi alternativi alla viabilità principale per poter arrivare o allontanarsi dalla struttura, creando potenzialmente un aumento di traffico sull’intero sistema viario interno che interessa la zona di Colle S. Paolo, Santa Maria de Criptys che ricollegano a territori di Chieti,Torrevecchia Teatina, Francavilla al Mare e persino Pescara S. Silvestro. Si rimane, quindi, in attesa di una positiva soluzione del problema ,condivisibile dalle amministrazioni e soprattutto dai cittadini che vanno salvaguardati nel miglior modo, per conservare situazioni di vivibilità accettabili. Già dai prossimi giorni, unitamente al sindaco di Chieti, si richiederanno agli interessati le proposte delle risoluzioni avanzate”.

Impostazioni privacy