Via Verde della Costa dei Trabocchi: fra un mese la firma della convenzione con la Regione

casalbordinoCasalbordino. I fondi per acquistare l’ex tracciato ferroviario su cui dovrà sorgere la Via Verde della Costa dei Trabocchi saranno disponibili a breve: di qui ad un mese ci sarà la firma della convenzione con la Regione, che erogherà la somma stanziata con i FAS.

Subito dopo si avvierà la procedura per l’indizione della gara d’appalto. Lo ha annunciato il presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio nel corso dell’incontro da lui convocato a Casalbordino ed al quale hanno preso parte i sindaci, gli assessori al Turismo e all’Urbanistica e gli esercenti degli stabilimenti balneari di Francavilla al Mare, Ortona, Rocca San Giovanni, San Vito Chietino, Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino, Vasto, San Salvo; gli assessori provinciali Remo Di Martino e Tonino Marcello, i Presidenti regionali della SIB Confcommercio Riccardo Padovano e della FAB CNA Cristiano Tomei, il presidente della Confcommercio Angelo Allegrino, il responsabile provinciale Turismo di Confesercenti Simone
Lembo.
“La Via Verde è un sogno che inseguo da quando ero sindaco di Fossacesia – ha detto il presidente della Provincia Di Giuseppantonio – può essere una grande opportunità di rilancio del turismo abruzzese. Purtroppo per quanto riguarda la promozione del nostro territorio c’è un problema di marketing che la politica non ha saputo orientare: è necessario che le peculiarità turistiche ed enogastronomiche siano conosciute soprattutto fuori dall’Abruzzo, immaginando una prospettiva che faccia diventare il turismo una vera industria per questa regione. La promozione, inoltre, va effettuata in modo coordinato con i balneatori e i Comuni costieri: una sinergia di questo tipo può essere determinante. La Provincia grazie ai Pit ha investito nei centri dell’entroterra 5 milioni di euro, che produrranno un investimento pari al doppio, per aumentare l’attrattività e migliorare la gestione delle mete di visita: in questo modo, ad esempio, potremmo catturare un turismo che abbina le mete squisitamente balneari a quelle culturali, ambientali ed enogastronomiche e che non si limita al cosiddetto mordi e fuggi”.
Un progetto, quello della Via Verde, che viene seguito con particolare attenzione dai Comuni. “Noi amministratori locali dobbiamo aiutare la Provincia facendo quadrato intorno a questo progetto: l’acquisto delle aree da parte della Provincia – ha detto il sindaco di Casalbordino Remo Bello – sarà l’occasione per determinare con precisione i compiti degli Enti locali specie per la pulizia e la futura manutenzione delle aree stesse”.

Nel corso della riunione si è parlato della prossima stagione estiva, di turismo, di erosione della costa, della necessità, per quanto riguarda il fenomeno dell’erosione, di portare avanti un progetto di difesa e potenziamento dell’intera costa e non a macchia di leopardo come è avvenuto nel passato. Al riguardo il presidente Di Giuseppantonio ha ricordato che la Provincia ha già realizzato con i Comuni la prima mappatura dei fenomeni erosivi che interessano la fascia costiera e che il documento verrà inviato alla Regione perché avvii la progettazione delle opere per la difesa della costa finanziandole o attraverso i fondi FAS o attraverso altre risorse.

Impostazioni privacy