Di Stefano: ‘Approvato dal Governo ordine del giorno per sostenere bicentenario Teatro Marrucino’

Roma. “Questa mattina è stato approvato un ordine del giorno a mia firma che impegna il Governo a sostenere iniziative volte a celebrare l’ormai prossimo bicentenario dell’inaugurazione del Teatro Marrucino di Chieti” così ha commentato l’onorevole Fabrizio Di Stefano subito dopo l’approvazione da parte del Governo del suo ordine del giorno.

 “Il Teatro Marrucino” ha continuato l’On. Di Stefano, “E’ l’unico teatro di Tradizione della Regione ed è stato riconosciuto, con legge regionale da me firmata nel 2001, Teatro Lirico d’Abruzzo. Nel corso della sua ormai lunga vita, le maggiori espressioni del panorama culturale italiano hanno calcato le scene di questo Teatro: Emma ed Irma Gramatica, Cesco Baseggio, Nanda Primavera, Eleonora Duse… In particolare, nel 1904, ci fu la prima abruzzese de “La figlia di Iorio” messa in scena da Gabriele D’Annunzio.

 Il teatro, i cui lavori iniziarono nel marzo del 1813, fu inaugurato l’11 Gennaio del 1818 con La Cenerentola di Gioacchino Rossini.” ha concluso l’inorevole Fabrizio Di Stefano.

Impostazioni privacy