Giustizia Sociale su Sport Missione Comune: ‘Un’occasione persa dall’amministrazione comunale di Chieti’

Chieti. “Ancora una volta il Comune di Chieti ha perso una ghiotta opportunità per migliorare le strutture sportive del proprio territorio”.

 Così in una nota il responsabile di Giustizia Sociale per le attività Sportive e Sociali Michele Di Paolo, che aggiunge: “Il 14 Luglio del 2016 l’Istituto per il Credito Sportivo e L’ANCI, sottoscrissero un protocollo di intesa che prevedeva la concessione di contributi in conto interessi sui mutui per gli impianti sportivi. Dunque tutti i comuni italiani che volevano migliorare , ristrutturare o addirittura realizzare i loro impianti sportivi, avrebbero avuto a disposizione un plafond di 60.000.000,00 di € con quota interessi completamente abbattuta. Tale iniziativa prendeva il nome di “Sport Missione Comune”. Per i Comuni Capoluogo, il valore a disposizione era di 18.000.000,00 di € che sarebbero stati a loro volta suddivisi in funzione dei vari progetti presentati e che avrebbero permesso ad un comune come quello di Chieti di riuscire ad ottenere finanziamenti per diverse centinaia di mila euro. Inutile sottolineare che l’inserimento al finanziamento sarebbe stata una vera e propria boccata d’ossigeno per i nostri impianti sportivi, ormai abbandonati al più totale degrado, come, tanto per citarne solo alcuni, il campo del Celdit, il Campo di S.Anna e il tanto amato Campetto della Villa Comunale. Ma l’elenco delle strutture sportive comunali che necessitano di interventi strutturali è lungo, lunghissimo. Purtroppo, il Comune di Chieti non solo non ha risposto presentando alcun progetto, ma, da informazioni sommarie assunte, pare che neanche ne fosse a conoscenza. Un pressapochismo davvero imbarazzante dimostrato dall’Amministrazione Comunale, soprattutto in considerazione del fatto che il protocollo di intesa alla base del finanziamento è stato firmato dall’ANCI di cui, il Sindaco di Chieti Umberto Di Primio è Vice Presidente e aspira, da voci di corridoio, a diventarne addirittura il Presidente. Ancor più mortificante per la città di Chieti è che, tra i comuni ammessi al bando, quelli facenti parte della Provincia di Chieti sono ben 15 su un totale di 24 comuni Abruzzesi ammessi e che realtà come Lanciano ed Ortona addirittura si sono visti accogliere ben due progetti a testa”.

 “Giustizia Sociale – conclude Di Paolo – invita dunque gli amministratori di maggioranza ed in particolare il Sindaco Di Primio ad una maggiore attenzione a tutte queste opportunità che permetterebbero all’Amministrazione Comunale di offrire un servizio migliore ai propri cittadini, senza che gli stessi debbano ogni qualvolta sentire piagnistei che le casse comunali sono vuote e che dunque non si possono fare ammodernamenti alle strutture Sportive esistenti”.

Impostazioni privacy