Provincia di Chieti, Di Giuseppantonio su Tribunali minori

enrico_di_giuseppantonioChieti. “La Provincia di Chieti è vicina, non da oggi, ai Tribunali minori presenti sul proprio territorio, lo ha dimostrato con i fatti e tempestivamente, sin da quando si è posto il problema della loro paventata soppressione e continuerà a battersi in tutte le sedi perché restino in funzione”.

Lo afferma il presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio che ha delegato il consigliere Paolo Sisti a seguire la problematica.

“Abbiamo fatto in pieno il nostro dovere – sottolinea il presidente  Di Giuseppantonio. Il Consiglio provinciale nei mesi scorsi ha approvato all’unanimità un Ordine del giorno, predisposto dal Consigliere Sisti, che difende e tutela i Tribunali di Lanciano e Vasto quali presidi di legalità e importanti punti di riferimento per i cittadini e per tutti gli operatori della giustizia. Personalmente, inoltre, pochi giorni dopo il suo insediamento ho scritto, chiedendo un incontro urgente, al Ministro della Giustizia Paola Severino per affrontare le problematiche legate alla riorganizzazione degli Uffici Giudiziari alla luce dei provvedimenti che il Governo dovrà adottare per via della delega ricevuta con la Legge 148 di settembre 2011. Nella missiva ho fatto anche presente il  timore per un disservizio che potrebbe determinarsi a causa del prevedibile carico di lavoro concentrato in un’unica sede giudiziaria, quella di Chieti. Quando verremo ricevuti, unitamente ai rappresentanti degli Ordini professionali e delle associazioni di categoria, presenteremo al Ministro proposte concrete finalizzate a garantire un assetto degli Uffici giudiziari capace di soddisfare le esigenze dei cittadini e degli operatori della giustizia. Mi auguro che Governo e Parlamento possano recepire le istanze di tutela e salvaguardia dei Tribunali del nostro territorio che la Provincia  ha portato avanti in tutte le sedi”.

Impostazioni privacy