Chieti, Marzoli: ‘Subito chiarezza sulla raccolta dei rifiuti nei condomini’

Chieti. “Sulla raccolta dei rifiuti a Chieti, argomento trattato in apertura del Consiglio Comunale odierno, stiamo preparando un’interrogazione da depositare nei prossimi giorni nella Segreteria Generale dell’ente.

 Così in una nota il consigliere comunale del Pd di Chieti, Alessandro Marzoli, che aggiunge: “Il documento riguarda il caos e l’incertezza che sono stati generati da alcuni cartelli affissi all’improvviso nei palazzi, senza dubbio poco chiari, da parte di Formula Ambiente, gestore della raccolta dei rifiuti a Chieti. Tali avvisi relativi al servizio di ritiro dei rifiuti solidi urbani annunciano l’interruzione della raccolta all’interno delle aree condominiali della città di Chieti. Molte famiglie di residenti, a seguito di tali comunicazioni, si domandano oggi se il servizio di ritiro dei rifiuti da parte del gestore funzionerà ancora nei prossimi giorni così come normalmente avviene o se, al contrario, verranno interrotti i ritiri. Crediamo che la scelta annunciata da FormulaAmbiente di eliminare da un giorno all’altro la raccolta porta a porta dei rifiuti all’interno delle numerose aree condominiali di Chieti necessiti di immediata chiarezza, comunicazione e adeguata formazione dei cittadini. Molte di queste aree non trovano facilmente spazio per i bidoni nelle strade loro adiacenti. I condomini si domandano inoltre chi tra loro sarà ritenuto responsabile di trasportare i bidoni già carichi, ogni sera, per riposizionarli poi nell’ area condominiale la mattina. La morfologia delle vie del Centro storico di Chieti rende ulteriormente complessa questa operazione”.

 “Tale nuova situazione di incertezza – conclude Marzoli – sa di presa in giro ed appare paradossale se pensiamo al brusco aumento delle tariffe TARI, richiesto ai cittadini e, nonostante la nostra opposizione, appena approvato dall’ Amministrazione Di Primio. Con la nostra interrogazione chiederemo alla persona del Sindaco di rispondere in maniera chiara e adeguata ai dubbi sollevati da tante famiglie teatine”.

Impostazioni privacy