Chieti, 1° corso nazionale gratuito di fotografia per disabili

presentazione_corso_fotografia_per_disabiliChieti. “Un proverbio cinese afferma che Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare. Solo così non lo avrai sfamato per un giorno, ma per sempre. Con questo spirito abbiamo lavorato mesi affinché ora 10 disabili fisici provenienti da tutta Italia possano frequentare gratuitamente un corso attraverso il quale poter gettare le basi per una loro carriera professionale da fotografi specializzati in post-produzione digitale”.

E’ quelllo che ha detto il presidente della Onlus “Diritti Diretti”, Simona Petaccia, alla presentazione del 1° corso nazionale gratuito di fotografia professionale e post-produzione digitale.

“Devo ringraziare la generosità di Carlo Pantaleone – ha continuato Simona Petaccia – e la disponibilità del prof. Luigi Capasso, fondamentali per la nascita di questo percorso formativo poichè Diritti Diretti non gode di finanziamenti pubblici e non avrebbe mai potuto offrire simili lezioni a proprie spese. Il nostro motto è Dipende da te! perchè siamo convinti che qualsiasi persona possa fare qualcosa per aiutare gli altri e migliorare le loro condizioni di vita. Per questo, invito professionisti e aziende pubbliche/private a contattarci in modo da collaborare alla realizzazione di un mondo per tutti, perchè chi pensa che non sia giusto e resta a guardare è, allo stesso modo, responsabile di ciò che accade”.

Il corso è offerto da “Diritti Diretti” in collaborazione con il Museo Universitario dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti – Pescara e Digito.it. Lo scopo è quello di avviare i disabili fisici al mondo del lavoro da imprenditori di se stessi. Il corso durerà 45 ore tra didattica frontale e didattica attiva da affrontare presso il Museo Universitario dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara sito a Chieti in piazza Trento e Trieste.

“Tra i suoi obiettivi – ha spiegato il direttore del Museo Universitario, Luigi Capasso – il nostro Museo ha quello di offrire ai cittadini una sempre migliore offerta culturale, considerando essenziale l’aspetto della sinergia culturale, con le altre istituzioni locali, pubbliche e private, soprattutto laddove le suddette istituzioni rappresentano interessi di categorie svantaggiate per condizioni naturali, sociali e familiari. Per questo, quando Simone Petaccia ci ha chiesto un supporto logistico e tecnico per un fine così nobile, io e il mio staff abbiamo subito attivato le procedure  necessarie per stabilire una proficua collaborazione  con la Onlus Diritti Diretti. Per consentire l’effettivo svolgimento delle lezioni, quindi il nostro Museo ha concesso l’uso gratuito sia dei propri locali sia dei propri apparati tecnologici, con una cadenza pari a ogni mercoledì dal 7 marzo al 20 giugno 2012, per un totale di 15 lezioni di treore, dalle 15 alle 18″.

“Ho conosciuto le attività della Onlus Diritti Diretti – ha concluso il fotografo e docente del corso, Carlo Pantaleone – attraverso il suo spazio web su un noto social network. Rimasto colpito dai suoi obiettivi, ho deciso di mettere la mia professionalità a sua disposizione gratuitamente. Pertanto ho contattato la presidente Simona Petaccia e, durante e, durante un incontro avvenuto la scorsa estate, abbiamo delineato i tratti del nostro corso di formazione che si rivolge sia a conoscitori del settore sia a tutte le persone con una vocazione alla fotografia professionale che sono interessare a lavorare a supporto di privati, Enti, istituzioni culturali e imprese private. Proprio perchè esso mira a stimolare i corsisti ad avvirarsi verso una formazione specializzata nel settore, sono stati stabiliti dei requisiti minimi per la partecipazione: età non inferiore e 18 anni; possesso del diploma di scuola media superiore; possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea; per appartenenti ad altri Paesi dell’UE, conoscenza letta, scritta e parlata della lingua italiana; possibilità di usare un computer che non richiede particolari accorgimenti tecnico-informatici. Per quanto riguarda il programma, invece, comunicare con le immagini è diviso in 20 sessioni: Introduzione e storia della fotografia; Sistemi fotografici; Otturatore; Diaframma; Obiettivo; Sensibilità; Esposizione; Come si fa una fotografia; Ritratto; Automatismi di esposizione; Sistema reflex; Obiettivi speciali e accessori per la fotografia; Macchina digitale; Computer; Photoshop; Scanner; Tecniche di stampa digitale”.

Impostazioni privacy