Francavilla, il Movimento 5 Stelle su Palazzo Sirena

Francavilla al Mare. “La notizia dell’avvio dell’iter amministrativo della Soprintendenza al fine di verificare la sussistenza o meno dei requisiti per sottoporre a vincolo Palazzo Sirena, poc’anzi diffusa dal Sindaco sul suo profilo facebook, avvalora la tesi sostenuta, da anni, dal M5S di Francavilla al Mare circa l’opportunità di indire un referendum consultivo sul tema”.

 Così in una nota il Movimento 5 Stelle di Francavilla, che prosegue: Le nostre argomentazioni ormai sono note dal 2013 e, recentemente, sono state ribadite nel corso del Consiglio Comunale tenutosi il 21 febbraio 2017. Lo sforzo per produrre una bozza di regolamento per la partecipazione referendaria non era fine a se stesso, ma volto a favorire la convergenza verso un unico obiettivo: quello di consentire ai cittadini di Francavilla al Mare di scegliere, direttamente, il destino della struttura pubblica. Il referendum, operando in tal modo, avrebbe avuto il pregio di convogliare ogni forma di assenso o dissenso verso l’accettazione dell’esito di questo strumento di partecipazione che avrebbe messo un punto fermo sulla vicenda, evitando la perpetuazione di polemiche continue tra opposti schieramenti e tra cittadini. Ora siamo in una fase di stallo e non fa bene alla città questo scontro, a volte esacerbato, tale da frenare un clima costruttivo tra forze politiche su punti programmatici convergenti. Peccato, noi ce l’abbiamo messa tutta, suggerendo la strada meno irta di difficoltà! A titolo di precisazione, onde fugare ogni dubbio, ricordiamo che i referendum non si tengono su facebook, ma vanno indetti previa approvazione di un regolamento attuativo e di una idonea campagna referendaria”.

“Alla luce degli ultimi accadimenti che riguardano Palazzo Sirena e la sua destinazione – incalza nuovamente il gruppo pentastellato cittadino – ci sembra opportuno e doveroso, tornare su un punto che il Portavoce del M5stelle di Francavilla, Livio Sarchese, aveva portato all’ attenzione del Consiglio Comunale lo scorso 21 Febbraio: la possibilità di fare ricorso ad un bando regionale per la riqualificazione di edifici esistenti da destinare a fini sociali e culturali. Evidenziamo che il bando in questione prevede la concessione di un contributo a fondo perduto sino al 100% del costo dell’ intervento ammesso. Perché non valutare l’ opportunità di beneficiarne anche per Palazzo Sirena? Ricordiamo altresi’ che la scadenza per la domanda è fissata al 27 Aprile 2017. Movimento 5 stelle – Francavilla al Mare”.

 Questo è il bando. www.regione.abruzzo.it/…/…/files/bandi-Psr/923/Bando_741.pdf

Impostazioni privacy