Francavilla, cerimonia di riapertura per l’ufficio IAT

riapertura_iat_francavillaFrancavilla al Mare. “Ringrazio il sindaco. Se riusciamo ad offrire i servizi giusti, potremo creare turismo tutto l’anno. Questa è una città bella che nel corso degli anni è stata depredata di troppi servizi. Speriamo di riuscire a rilanciare veramente il turismo a Francavilla, nei prossimi mesi ci sarà un incontro con gli esperti del settore. Queste attività servono per il futuro di questa città”.

E’ quello che ha detto il consigliere comunale con delega al Turismo del Comune di Francavilla al Mare, Tina Di Girolamo, alla riapertura dell’ufficio IAT del centro adriatico. Oltra alla cittadinanza e alla stampa, era presente buona parte dell’amministrazione comunale ed il consigliere regionale dell’Idv, Lucrezio Paolini. In questa fase l’ufficio è gestito dall’associazione culturale La.Li.Pe. a titolo gratuito in attesa della pubblicazione del bando.

“Per la riapertura dello IAT – ha affermato il sindaco di Francavilla, Antonio Luciani – siamo riusciti a fare la convenzione solo pochi giorni prima di Natale. Questa stanza l’abbiamo trovata in una condizione poco ottimale, quindi abbiamo operato un’azione di restyling. Ringrazio la PTR, il presidente dell’associaizone La.Li.Pe. Mario Gallo, Tina Di Girolamo e Tiziana Canosa. Ringrazio il presidente Mario Gallo perchè l’associazione La.Li.Pè. in questi giorni gestisce lo IAT in maniera totalmente gratuita, i ragazzi dell’associazione si sono già resi disponibili quest’estate con le passeggiate turistiche. In questi giorni il Comune pubblicherà un bando rivolto alle associazioni che vorranno presentare un progetto. Ringrazio la Confommercio e senza nessuna polemica ritengo che non sia giusto che venga affidata la gestione di questa struttura ad associazioni che fanno altro. Ci saranno due postazioni internet. Questo penso che diventerà un punto di incontro tra Comune ed operatori turistici e tra Comune e balneatori. Questo sportello in estate dovrà rimanere aperto anche dopo pranzo e dopo cena. Vedremo di raddoppiare questo servizio anche nella zona del Lido Alcione. Se volessimo utilizzare uno slogan per la riapertura dello IAT potrebbe essere Francavilla tutto l’anno perchè nel corso dell’anno a Francavilla, oltre agli eventi estivi, ci sono altri eventi rilevanti come il Carnevale. Ho visto un servizio in tv che mostrava che in questo periodo la riviera romagnola pullula di turisti russi, questo è stato possibile grazie ad un pacchetto. Non esiste più il turismo del mese, quindi dobbiamo fare un pacchetto di poche centinaia di euro nel quale si arriva ad esempio dall’aeroporto di Pescara e si può trascorrere qualche giorno a Francavilla. Tante volte cerco di evitare di rispondere a polemiche sterili, questo non lo faccio per mancanza di argomenti, ma perchè ho un programma di interventi ben delineati da portare avanti. Penso che questi primi sei mesi siano serviti per l’avvio del risanamento finanziario. Noi dal 1° gennaio 2013 dovremo preparare una stagione che sia quella della svolta. In un momento di forte crisi come questo, il punto di forza deve essere quello delle idee”.

“Ci siamo fatti avanti con l’amministrazione – ha concluso il presidente dell’associazione La.Li.Pe., Mario Gallo – perché avevamo visto che questo ufficio era chiuso e sono anni che operiamo sul territorio. Ormai la crisi economica ci attanaglia, ma Francavilla ha tutto, come il fatto di essere sulla costa e di avere l’aeroporto vicino. Ci mettiamo a disposizione dell’amministrazione e sicuramente saremo propositivi anche al momento della pubblicazione del bando. Bisogna operare e non si deve perdere tempo perché ce n’è rimasto poco”.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy