M5S su Project Financing Ospedale Chieti: ‘L’assessore Paolucci non guarda per non vedere’

Chieti. Leggere che l’assessore Paolucci lamenta la mancanza di proposte alternative al Project Financing per il nuovo Ospedale di Chieti dovrebbe far sorridere, se non ci fossero in ballo milioni e milioni di euro di soldi pubblici. “Probabilmente l’Assessore Paolucci non ha seguito il lavoro dell’opposizione del M5S, che da oltre due anni traccia una strada alternativa a quella che, a nostro avviso, sarà la più grande speculazione finanziaria della storia d’Abruzzo” commenta Sara Marcozzi.

 “Ormai lo sanno anche le pietre, il M5S non è contrario al nuovo ospedale. Auspichiamo una realizzazione dello stesso ma senza far ricorso al “progetto di finanza”. Vogliamo, come abbiamo più volte specificato, che Asfl e Regione ricorrano al fondo nazionale per l’edilizia sanitaria, a una parte di fondi regionali e, qualora fosse necessario, a cassa depositi e prestiti, mantenendo in questo modo la gestione diretta di tutti i servizi. In questo modo Asl e Regione risparmierebbero almeno 700 milioni di euro, non cedendo al privato la gestione, dunque i profitti, dei servizi collegati all’ospedale. Queste proposte sono state più volte comunicate alla maggioranza con atti, conferenze stampa e addirittura un consiglio regionale straordinario, il fatto che l’Assessore non le abbia volutamente ascoltate non significa certo che non esistano, magari non esiste da parte di chi ci governa la volontà politica di portarle avanti” Scegliere il Pf, vista anche l’esperienza disastrosa di altre regioni come il Veneto, rappresenta una scelta politica che strizza l’occhio all’investimento privato, piuttosto che all’unica reale necessità di realizzare un servizio sanitario efficiente e sicuro per i cittadini”.

 La volontà di questo governo regionale sembra più orientata a favorire il privato che a costruire una struttura valida, più orientata a spendere invano denari pubblici che avere un nuovo ospedale costruito nel rispetto della normativa antisismica. “Anche sui conti l’Assessore Paolucci sembra fare confusione. M5S non ha mai affermato che la costruzione del nuovo edificio ospedaliero sarà di 3 miliardi di euro, come ha affermato l’Assesore tentando di “buttarla in caciara” e confondere i cittadini. È il progetto di finanza presentato da Maltauro che attiene alla costruzione dell’edificio e alla gestione dei servizi connessi per 30 anni ad arrivare, nel complesso, ad una cifra che sfiorerà i 3 miliardi. Ragione per cui l’attenta analisi da parte della Asl e del Rup è da noi apprezzata perché oculata e responsabile, perché, evidentemente ha a cuore le sorti e il futuro di una intera regione” conclude Marcozzi “Stessa attenzione non vediamo nè da parte dell’assessore Paolucci e, tantomeno, da parte del Presidente D’Alfonso. Ma, oramai, in quasi tre anni di governo, lo hanno capito tutti gli abruzzesi.”

Impostazioni privacy