Ortona, alla riscoperta della ‘Fonte Abball’

Ortona. Riportare in vita l’antica fonte “Abball”,risalente ai primi anni ‘40, sita in cda Villa Deo, è quello che faranno gli “Amici di Beppe Grillo Ortona” domenica 12 marzo,partendo alle ore 9:00 dal ”Vecchio Bosco” in contrada Sant’elena e muovendo tutti insieme verso l’area dove è situata la fonte.

 La struttura è lunga 8 metri e larga 2, dotata di 10 vasche nel lato sinistro e 10 nel lato destro , utilizzata dagli abitanti delle contrade di Villa Deo,Villa Grande e Tamarete ,fino agli anni ‘75/’80 quando l’acqua ha raggiunto le abitazioni.

 Trattandosi di acqua sorgiva risultava potabile e quindi utilizzata per tutte le attività domestiche, dal lavaggio della biancheria alla cucina. Successivamente il suo uso si ridusse a quello dell’irrigazione dei campi, Ma con il sopraggiungere dei pozzi artesiani è stata completamente abbandonata e da circa 30 anni la troviamo sommersa da rovi e sterpaglie.

 L’obiettivo è quello di riscoprire il nostro passato riportando alla memoria un luogo simbolo della nostra storia e mostrare vicinanza alle contrade troppo spesso abbandonate a sé stesse.

 Chi volesse dare il proprio contributo può partecipare munendosi di guanti, rastrelli ed attrezzi per il taglio dell’erba. Per ogni tipo di informazione rivolgersi a Tiziano Torzi numero 3291352123. In caso di pioggia l’iniziativa sarà posticipata a domenica 19 marzo.

Impostazioni privacy