Chieti, il Movimento 5 Stelle su Consulta Scuola ed Istruzione

Chieti. Il MoVimento 5 Stelle di Chieti continua a tenere alta l’attenzione sulla scuola ed amplia la sua azione in Consiglio comunale con la presentazione di una proposta di Delibera avente ad oggetto l’istituzione e la regolamentazione della Consulta della Scuola e dell’Istruzione, organismo a partecipazione popolare che si prefigge lo scopo di migliorare lo scambio di informazioni e la collaborazione tra le istituzioni, le famiglie ed il mondo della scuola e dell’istruzione.

 “Abbiamo iniziato ad occuparci fattivamente delle problematiche connesse con la scuola già a partire dal mese di agosto dello scorso anno, a seguito del sisma che ha colpito l’Italia centrale – dichiarano i due portavoce – con richieste di accesso agli atti che abbiamo concretizzato in diverse interrogazioni, alcune delle quali ancora da discutere e con due ordini del giorno che auspichiamo siano inseriti tra i lavori del prossimo Consiglio comunale”.

 Secondo i portavoce si tratta di iniziative che rispondono ad un’unica esigenza: “quella di garantire maggiori e più corrette informazioni sullo stato di manutenzione degli edifici scolastici e sui lavori di miglioramento e di adeguamento in particolare, alla normativa tecnica antisismica.

Lavorando a questo progetto e consapevoli che lo Statuto del Comune di Chieti già prevede e valorizza la partecipazione popolare e la collaborazione dei cittadini con le diverse istituzioni, abbiamo ritenuto opportuno proporre la creazione di un organismo dedicato alla scuola ed all’istruzione. Il nostro intento è quello di dare voce alle legittime istanze dei docenti, dei genitori e degli stessi alunni, all’interno di un unico contesto che possa favorire lo scambio di informazioni ed essere in grado, allo stesso tempo, di formulare osservazioni e proposte che riguardino il mondo della scuola a 360°”

“Auspichiamo che l’esame da parte delle Commissioni competenti, del testo della Delibera e del Regolamento che abbiamo proposto, avvenga in tempi rapidi e che altrettanto rapidamente il Consiglio comunale sia chiamato all’approvazione. Nel frattempo, abbiamo pubblicato il testo della proposta di Delibera e del Regolamento sul nostro sito internet www.chieti5stelle.it, allo scopo di consentire a tutti coloro che viabbiano interesse, di proporre osservazioni e proposte migliorative”.

Impostazioni privacy