Chieti, mozione per l’istituzione della Consulta Comunale per il Commercio e l’Artigianato

Chieti. Comunicato stampa I gruppi consiliari di Forza Italia, Udc e Gruppo Misto del Comune di Chieti si trovano concordi nel sottolineare l’importanza della mozione presentata questa mattina in Segreteria, a firma dei capigruppo, Stefano Rispoli, Mario De Lio e Diego Costantini che ha per oggetto l’ istituzione della ““Consulta Comunale per il Commercio e l’Artigianato”.

 “La Politica – dicono in una nota i tre capigruppo – deve mettere in atto tutte le energie per accompagnare chi genera lavoro nel nostro territorio, quindi a nostro avviso la proposta di delibera dovrà essere l’occasione, attraverso il confronto e le idee tra le varie associazioni di categoria e le istituzioni locali, per impegnarsi in un percorso virtuoso che abbia l’obiettivo di favorire le azioni e le soluzioni del nostro mondo produttivo, che noi, non intendiamo in alcun modo lasciare solo. La Consulta per il commercio e l’artigianato nasce da quest’esigenza, rafforzata dalla particolare situazione di crisi economico/finanziaria che attraversa il Paese e che inevitabilmente si riflette anche sul tessuto delle attività economiche del nostro territorio. La Consulta non dovrà essere uno strumento di protesta, ma un organo consultivo, operativo e di proposta tecnica e autorevole con l’obiettivo di allacciare un rapporto costante e costruttivo tra Comune e mondo delle attività produttive. Attraverso l’approvazione del regolamento in materia che disciplini le funzioni, le finalità e la composizione della Consulta, avvieremo fin da subito il confronto/ascolto con i rappresentanti delle categorie, utile a favorire un analisi adeguata che generi soluzioni consone alle attuali problematiche ed esigenze”.

 “La Consulta – conclude la nota – di conseguenza dovrà collaborare con l’Amministrazione Comunale con funzioni di studio nella elaborazione di politiche di promozione e di sviluppo delle attività economiche connesse con il settore del commercio e dell’artigianato. Presupposti che non mancano, ma debbono essere resi funzionali per l’obiettivo individuato, cioè dare impulso ad azioni e soluzioni per il commercio e l’artigianato.
Il nostro auspicio è che l’intero consiglio comunale approvi la mozione con il relativo regolamento”.

Impostazioni privacy