Chieti, lavori per la riqualificazione architettonica ed ambientale della Villa Comunale

illustrazione_lavori_villa_comunale_chietiChieti. “Elemento non legato a questi lavori, ma comunque dell’urbanistica, è il campetto della Villa che l’amministrazione sta cercando di recuperare. Se sarà possibile in quell’area vorremmo realizzare una struttura polivalente utilizzabile anche in inverno. Vorremmo creare una struttura in cui si potranno organizzare eventi sportivi e non come ad esempio degli spettacoli”.

E’ quello che ha detto questa mattina il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, all’illustrazione dei lavori di riqualificazione architettonica della Villa Comunale che viene attuata attraverso due distinti lotti. Con il primo lotto (1 milione e 200 mila euro), finanziato con un mutuo presso la Cassa DD.PP., sono stati realizzati i lavori inerenti i laghetti, il viale da piazzale Mazzini fino all’intersezione con viale Europa, altri lavori di restauro e miglioramento architettonico inerenti la fontana in ghisa e la vasca di piazzale G. Bergia, altri lavori complementari inerenti la sistemazione a verde e gli impianti tecnologici fra cui un ampio sistema di videosorveglianza. I lavori sono stati utlimati il 10 maggio 2010. Con il secondo lotto (860 mila euro), finanziato con un mutuo presso  la Cassa DD.PP., si interviene per il rifacimento di piazzale Mazzini, l’area zona ex GIL ed i marciapiedi di viale 4 Novembre fino all’intersezione di piazza Trento e Trieste. L’intervento in oggetto è stato suddiviso in due distinti stralci funzionali. Il primo in corso di esecuzione, comprende il rifacimento della pavimentazione e dei sottoservizi di piazzale Mazzini e l’area in corrispondenza del terrazzo dell’edificio ex GIL dell’importo complessivo di 580 mila euro. Il secondo stralcio, in fase di appalto, comprende il rifacimento della pavimentazione e dei relativi sottoservizi dei marciapiedi lungo viale 4 Novembre dell’importo complessivo di 280 mila euro. Sia nel primo stralcio funzionale che nel secondo intervento si uniforma, sia per le caratteristiche progettuali sia per i materiali impiegati, a quanto già realizzato con il primo lotto di intervento.

“Ringrazio la ditta De Laurentis – ha rimarcato l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Chieti, Mario Colantonio – che sta lavorando molto bene e in tempi rapidi. Per fortuna fino ad adesso si è lavorato in giornate miti, ma ci sono state anche giornate in cui il tempo è stato inclemente. Stiamo canalizzando il sistema di raccolta in modo che non ci sia più la pioggia in cascata. Ci sarà l’installazione di un impianto di video sorveglianza. Ringrazio il VII Settore ed il responsabile dei lavori. Questo è un lavoro fatto d’èquipe. L’ultimo lotto riguarda il marciapiede fino a corso Trento e Trieste e la rete idrica viene rinnovata. Per la tempistica tutto è legato alla situazione metereologica”.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy