“Fattorie sociali, un’opportunità di sviluppo”: convegno in Provincia a Chieti

provincia_chietiChieti. La sala consiliare della Provincia di Chieti ospiterà domani 10 novembre con inizio alle ore 9.30 il convegno sul tema “Le fattorie sociali, un’opportunità di sviluppo”, organizzato dall’Assessorato provinciale alle Politiche Sociali.

Diversi gli interventi in programma: aprirà i lavori il Presidente della Provincia, Enrico Di Giuseppantonio, seguiranno gli assessori provinciale e regionale alle Politiche Sociali, Gianfranca Mancini e Paolo Gatti, l’assessore regionale alle Politiche Agricole Mauro Febbo, il presidente nazionale della Rete Fattorie Sociali, Alfonso Pascale, il ricercatore e consulente dell’Istituto nazionale di Economia Agraria, Roberto Finuola. Interverranno inoltre Maria Fortunato, sociologa e presidente della Cooperativa “L’Aquilone”, coordinatore Fattoria sociale Rurabilandia – Centro diurno “Ricciconti” di Atri e lo psicologo-psicoterapeuta Domenico Meloni.
“Le Fattorie Sociali  – dice l’assessore provinciale alle Politiche Sociali, Gianfranca Mancini – sono aziende agricole che hanno quale finalità l’inserimento lavorativo delle persone che appartengono alle fasce più fragili della società ed ho voluto il convegno per far sì che la realtà delle Fattorie venga conosciuta il più possibile. Avvicinare soprattutto i ragazzi e i giovani all’agricoltura, oltre all’aspetto sociale e lavorativo, significa   far conoscere un territorio come il nostro che ha una forte vocazione agricola e che sulla terra costruisce ogni giorno un pezzo della propria economia. Il mio obiettivo, e lo dirò in occasione delle convegno –  conclude l’assessore Mancini  –  è indire un Forum della Fattorie Sociali, mettere insieme le tante competenze che esistono in questo settore e costituire un tavolo tecnico che ci permetta di arrivare ad aprire una Fattoria Sociale anche in provincia di Chieti>.

Impostazioni privacy