La strada provinciale Trastulli – Valle Padula trasferita al Comune di Castel Frentano

castelfrentanoCastel Frentano. La Provincia di Chieti ha definitivamente trasferito al demanio del Comune di Castel Frentano la strada provinciale Trastulli – Valle Padula. L’iter era iniziato l’11 agosto del 2010 con un’istanza presentata dal Comune a cui ha fatto seguito la deliberazione della Provincia che tre mesi più tardi, l’11 novembre, ha autorizzato il passaggio.

Un mese dopo, il 10 dicembre, la Provincia ha stanziato una prima somma, pari a 23.870,48 euro da corrispondere al Comune quale contributo per lavori di risanamento. La Provincia ha inoltre stanziato 35.000 euro sul bilancio 2011 e sul bilancio del 2012 la somma di 48.629,52 quale saldo della somma complessiva di 107.500,00 euro che verrà trasferita al Comune di Castel Frentano in esecuzione dell’accordo di programma fra Comune, Provincia, Sangritana e G6 Rete Gas con il quale sono stati stabiliti gli impegni di ciascun ente. Il definitivo trasferimento della strada è stato autorizzato lo scorso 11 ottobre dal Consiglio Provinciale.
“Si tratta di un provvedimento in controtendenza, in quanto nella maggior parte dei casi i Comuni tendono a chiedere la provincializzazione di strade comunali rispetto alle quali non riescono più a garantire un livello minimo di manutenzione, e per tale motivo appare particolarmente apprezzabile la volontà del Comune di Castel Frentano di farsi carico di un tale onere – hanno detto nel corso di una conferenza stampa il vicepresidente della Provincia nonché assessore alla viabilità Antonio Tavani e il sindaco di Castel Frentano  Patrizia De Santis, alla presenza dell’assessore provinciale all’urbanistica Nicola Campitelli – tale assunzione di responsabilità da parte del Comune dà attuazione alla normativa in materia di classificazione delle strade, in cui si prevede che le strade debbano possedere determinati requisiti tecnici per poter essere classificate provinciali. Questa  forma di collaborazione tra la Provincia e il Comune di Castel Frentano rappresenta un primo tentativo di gestire in modo più attento e coordinato il patrimonio viario del territorio provinciale, attuando con intelligenza e lungimiranza il principio di sussidiarietà, così da rendere più efficace il servizio alla cittadinanza”.
Nel corso della conferenza stampa sono stati anche illustrati i lavori di  manutenzione della S.P. Sant’Eusanio – Castel Frentano e il completamento marciapiedi sulla ex SS 84 Frentana nel Comune di Castel Frentano.  L’intervento prevede la sistemazione la realizzazione di una rotatoria in località San Rocco e di un tratto significativo di marciapiede lungo la ex S.S. n. 84 a partire dalla rotatoria in direzione Lanciano.
“La progettazione dei lavori è stata avviata nel 2008 – dice il vicepresidente Tavani – ma si è effettivamente concretizzata solo nel luglio 2010 con la presentazione di un progetto definitivo aggiornato. Sulla base di tale progettazione l’amministrazione provinciale ha provveduto a contrarre il mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti per l’importo di 337.000 euro. Ricadendo l’intervento in ambito urbano si è reso necessario sottoscrivere un accordo di programma per la variante urbanistica,  procedura indispensabile ai fini della legittimità dell’esproprio. Inoltre il progetto è stato sottoposto all’attenzione della Ferrovia Sangritana al fine di addivenire alla sottoscrizione di una convenzione finalizzata alla rimozione dell’impianto di protezione della ferrovia costituito da barriere a filo così da consentire l’allargamento della sede stradale in prossimità dell’attraversamento ferroviario. Nel 2008 – conclude Tavani – i lavori della rotatoria vennero previsti grazie ad un emendamento presentato dall’allora gruppo di Alleanza Nazionale ma l’amministrazione Coletti, pur approvandolo,  non li finanziò”.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy