Tollo, il Comune chiede lo stato di calamità e la stima dei danni

Tollo. Con delibera di Giunta n. 19 del 25 Gennaio scorso la Giunta Comunale presieduta dal Sindaco Angelo Radica l’Amministrazione Comunale di Tollo ha chiesto alla Regione Abruzzo e al Governo Nazionale lo Stato di Calamità Naturale per le nevicate dei giorni scorsi.

 Inoltre con la delibera stessa la Giunta ha approvato un Verbale di somma urgenza che ha stimato € 117.120,00 le spese per la rimozione e il trasporto della neve, l’acquisto del sale, la potatura e la raccolta dei rami caduti, la sistemazione del cimitero, la sistemazione delle buche e delle strade comunali.

 Contestualmente la Giunta ha dato mandato al Responsabile dell’Ufficio tecnico di provvedere agli affidamenti per la realizzazione dei lavori suddetti. Gran parte delle some necessarie naturalmente non possono trovare copertura nel Bilancio Comunale in via di formazione ma sono richiesti al Governo per il tramite della Regione Abruzzo.

 Inoltre la Giunta ha elaborato una schede per la segnalazione per la segnalazione danni da elettrodomestici, ha adottato 2 schede la B) per segnalazione dei danni subiti dai privati (abitazioni, magazzini, annessi,ecc.) e la scheda C) per segnalazione dei danni subiti dalle imprese (capannoni, uffici, ecc.), la scheda elaborata dall’Assessorato all’Agricoltura per la segnalazione dei danni subiti dalle imprese agricole (strutture, impianti, scorte non assicurabili) e dal Comune a strutture e impianti agricoli e infine quella elaborata dalla Scheda di rilevazione e segnalazione danni “Dissesti Idrogeologici del Gennaio 2017”.

 Infine la Giunta Comunale ha dato mandato al Sindaco di valutare insieme agli altri colleghi l’eventualità di sporgere denuncia penale e civile nei confronti di e-distribuzione per risarcimento danni a causa dell’interruzione di pubblico servizio.

Impostazioni privacy