Chieti, l’amministrazione provinciale presenta il progetto di ristrutturazione della biblioteca “De Meis”

presentazione_progetto_ristrutturazione_biblioteca_de_meisChieti. “La biblioteca ha un interesse importantissimo per la città di Chieti. Io ci sono affezionato come penso tutta Chieti e l’amministrazione provinciale ha a cuore questa struttura. Questa biblioteca risale al periodo pre – internet, quindi con i lavori di ristrutturazione causati dal crollo, si potrà approfittare per aggiornare la biblioteca in modo che possa riacquisire interesse”.

E’ quello che ha detto questa mattina l’assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Chieti, Mauro Petrucci alla presentazione del progetto di ristrutturazione della biblioteca provinciale “De Meis”, danneggiata dal crollo del giugno 2005.

“Capisco il dibattito che c’è stato in questi due anni sulla biblioteca – ha affermato il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio – e in questi due anni abbiamo affrontato il problema e la biblioteca è dov’era prima. Il Ministero dell’Economia ha stanziato 300 mila euro grazie al senatore Di Stefano che li ha fatti approvare e ci sono dei fondi CIPE. Il primo lotto prevede la messa in sicurezza della galleria romana e la cementificazione con il cemento armato. Riattiveremo la biblioteca nel centro storico a disposizione degli studenti. La seconda fase vedrà la realizzazione non di uno ma di due edifici con una sala conferenze ed il terzo e quarto piano saranno destinati al deposito. In fase di approvazione del progetto definitivo, si stabiliranno anche i tempi”.

“In un momento così difficile sotto il profilo economico – ha rimarcato il senatore Fabrizio Di Stefano – si riesce a far muovere un’opera che è importantissima per Chieti. La biblioteca De Meis non si può trovare in un posto decentrato perchè è abituata a vivere in quell’ambiente. Il crollo è del 2005 e noi abbiamo vissuto tutto il quinquiennio Coletti in cui non si è fatto niente per riattivare quest’opera. Penso che sia evidente che quando un’amministrazione vuole raggiungere un obiettivo, anche nonostante le difficoltà, ci riesce”.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy