Francavilla, interventi per eliminare punteruolo rosso

francavillaFrancavilla al Mare. Una serie di interventi urgenti per eliminare le problematiche del punteruolo rosso che ha colpito diverse palme in tutte le zone della città.

E’ quanto ha predisposto l’amministrazione comunale di Francavilla al Mare, guidata dal sindaco Antonio Luciani. Al riguardo, il Comune è stato costretto a rimuovere più di dieci palme danneggiate irreparabilmente da questo micidiale parassita.

“Un appello urgente, sottolinea il primo cittadino – va indirizzaro ai privati possessori di palme colpite da punteruolo rosso. Queste piante, infatti, sono considerate un rifiuto speciale e di conseguenza non possono essere smaltite con la procedura ordinaria ma lo smaltimento necessita di un iter più complesso”. Per avere notizie più precise e circonstaziate circa la lotta al parassita o all’abbattimento e alla successiva rimozione delle palme colpite da punteruolo rosso, i cittadini possono rivolgersi presso gl uffici comunali preposti o contattare l’Arssa regionale. “Ci appelliamo al senso di responsabilità dei cittadini – ha concluso il sindaco Luciani – affinchè le plame colpite da punteruolo rosso siano rimosse secondo la normativa vigente. In tal senso, saranno predisposti meticolosi controlli da parte delle autorità preposte”.

Sempre in tema ambientale, a partire dal mese di novembre, il Comune avvierà la potatura delle piante e la rimozione degli arbusti danneggiati irrecuperabilmente secondo un piano che a breve sarà a disposizione della cittadinanza anche sul sito istituzionale di Palazzo di Città.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy