Vasto: Bersani, Di Pietro e Vendola lanciano nuovo Ulivo ma sull’Udc posizione diverse

bersani_vendola_dipietro_internaVasto. La strada per la costruzione di un nuovo Ulivo parte da Vasto dove Bersani, Vendola e Di Pietro si trovano per la prima volta su un palco a progettare una nuova avventura insieme. Lo fanno con il leader del Pd che torna velocemente da Berlino e a sorpresa si presenta alla Festa dell’Italia dei Valori, accolto da applausi e dalla ”Canzone popolare” di Ivano Fossati che accompagnò il successo elettorale di Romano Prodi.

”Una bella tappa” per il nuovo Ulivo ha definito Bersani il confronto abruzzese. ”La strada è condivisa. Il programma non è che lo dobbiamo cercare con il lanternino, c’è già nelle cose che diciamo ogni giorno”. “Non è più il tempo solo dell’opposizione” ha spiegato invece Di Pietro. Una strada condivisa ma non certo in discesa, soprattutto nella discussione sull’allargamento del progetto. Perché stasera Bersani è stato chiaro sulla voglia di ampliare il progetto alle forze moderate. ”La sequenza che io vedo è questa – ha spiegato Bersani – ci vuole il progetto, poi la coalizione e poi capire quelli che sono i meccanismi di partecipazione”.

Per questo ”bisogna definire il progetto entro la fine dell’anno. La primavera prossima può essere il momento delle elezioni. Siamo a settembre. Entro la fine dell’anno noi dobbiamo aver messo a punto il progetto”. Un progetto aperto alle forze moderate. ”Sono dell’idea che dal centrosinistra deve venire una proposta aperta a personalità e forze politiche moderate che non intendono più cadere nella demagogia populista”.

Altrettanto chiara è stata la risposta di Di Pietro. ”Parlo a Luigi perché nuora, cioè l’Udc, capisca – sottolinea tra gli applausi dei suoi militanti – Ieri l’Udc ha dato la sfiducia a Berlusconi e oggi ha firmato l’alleanza con il berluschino molisano che si chiama Iorio. Loro vogliono andare con chi vince. Abbiamo a che fare con un partito che la pensa così: siccome riesco andare a letto con la bionda, lì vado con la bionda. Altrove vado con la mora. Devi dire con chi ti vuoi sposare? Devi scegliere”. Gli fa eco Vendola: ”Come facciamo ad allearci con forze politiche che sono contrarie alla legge contro l’omofobia? Come facciamo ad allearci con coloro che sono contrari al riconoscimento delle coppie di fatto?”.

Impostazioni privacy