Francavilla, Luciani parla del nuovo anno scolastico

luciani_antonioFrancavilla al Mare. “Domani, lunedì 12 settembre, riapriranno le scuole e non ci siamo fatti assolutamente trovare impreparati”. E’ quanto afferma il sindaco di Francavilla, Antonio Luciani sull’inizio del nuovo anno scolastico.

“Abbiamo monitorato con attenzione le problematiche dei vari istituti cercando di rendere il più agevole possibile il lavoro di dirigenti scolastici, personale docente e non docente e alunni. Ma non ci fermeremo. Continueremo a lavorare – sottolinea il primo cittadino – nel corso di tutto l’anno scolastico in collaborazione con i dirigenti scolastici, lavoreremo per manutenere gli edifici in maniera più accurata. Siamo intervenuti e stiamo intervenendo su problematiche irrisolte da anni. Manutenzione tutto l’anno è uno degli obiettivi. Per questo devo ringraziare il meticoloso impegno dell’assessore all’Istruzione, Pina Rosato, e dell’assessore ai Lavori Pubblici, Mario Giangiacomo. Grazie a loro e aglioperai comunali, infatti, è stato possibile, in questa prima fase, avere un quadro completo delle priorità e affrontarle nel migliore dei modi. Non voglio parlare del passato, anche se i cumuli di macerie adiacenti gli istituti, conseguenza di lavori di manutenzione approssimativi, sono l’emblema di come finora è stata gestita la scuola a Francavilla”.

Domani, in occasione della prima campanella del nuovo anno, sarà attivata l’assistenza agli alunni grazie alla collaborazione tra Polizia Municipale e Protezione Civile dinanzi a tutte le scuole dell’obbligo. “Un modo – afferma Antonio Luciani – per garantire maggiore sicurezza agli studenti e alle loro famiglie. Abbiamo predisposto l’iniziativa Nonno vigile cercasi: anziani volontari che vogliono dedicare il loro tempo per aumentare la sicurezza di bambini e ragazzi dinanzi alle scuole e nelle zone più frequentate della città. Abbiamo redatto il regolamento per il trasporto scolastico e siamo all’ultima fase di organizzazione della mensa che partirà ad ottobre: insomma, ci siamo e ci saremo sempre. Cinque grandi idee cambieranno Francavilla – conclude Luciani – che diventerà una città moderna e organizzata, una di queste cinque idee è la realizzazione del polo o di due poli scolastici al posto di tante piccole scuole qualcuna anche un po’ fariscente. A tal proposito, a breve avvieremo un tavolo di confronto su questo grande progetto”.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy